Benessere di coppia: 6 esercizi da fare a casa - Psicologo Milano
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Benessere di coppia: 6 esercizi da fare a casa

coppia felice

(…) La terapia di coppia non è utile solo per relazioni gravemente disfunzionali. (…)

Ecco sei esercizi divertenti attraverso i quali tutte le coppie potranno trarre un rilevante beneficio nel lungo periodo. (…)

 

1. DATE UNA LAVATA ALLA VOSTRA “BIANCHERIA SPORCA”

Per quanto tempo si può evitare di lavare i vestiti? Qualche giorno? Una settimana? (…). Le relazioni di coppia sono diverse. Ogni giorno si sporcano: piccoli irritazioni, risentimenti non esplicitati e piccole fonti di amarezza si insinuano continuamente nelle nostra vita a due. Se non lavati, questi piccoli fastidi si trasformano in grandi problemi e possono minare alla comunicazione all’interno della coppia. Come fare per risolvere il problema? Fate il bucato insieme!! Una volta alla settimana, chiedete al vostro partner: “Che cosa ho fatto per farti sentire incompreso, disprezzato o non amato?” La prima risposta che otterrete sarà probabilmente uno sguardo di stupore oppure una rassicurazione che non avete fatto nulla. Non credeteci! Continuate a chiedere e, alla fine, otterrete una risposta. A quel punto, ascoltate realmente quella riposta. E invece di cedere alla tentazione di correggere il partner o difendevi, chiedetegli qualcosa come “quindi quando mi sono comportato in quel modo, hai pensato che non ti amassi.. Per quale motivo?” Cercate di capire realmente come i vostri partner si sono sentiti. In questo modo, aprirete un canale di comunicazione costante, che condurrà ad un aumento dell’intimità di coppia e vi permetterà di affrontare i conflitti a testa alta.

 

2. INTRODUCETE “L’ORA DELL’ONESTà”

A volte si sente dire che si dovrebbero considerare le esigenze del partner al di sopra delle proprie. Pessima idea. Mettendo al primo posto le esigenze del partner, ci aspetteremo che anche lui faccia lo stesso. Ma spesso, all’interno di una coppia, c’è un partner che si “sacrifica” di più e che inizia a risentirsi con l’altro che non sta facendo la stessa cosa. Per evitare che questo accada, introducete periodicamente “l’ora dell’onestà”. In questo lasso di tempo ci si può dire a vicenda come ci si sente e cosa si pensa realmente su una serie di cose, nella piena immunità. Ad esempio, se non vi piace il calcio ma il vostro compagno si aspetta che gli facciate compagnia ogni domenica, utilizzate questa occasione per dirglielo! Questo esercizio alla fine permetterà di essere più sinceri su numerosi aspetti, rispettando le opinioni altrui senza prendere nulla troppo sul personale.

3. RISOLVETE LE DIVERGENZE PRIMA DI DORMIRE

Cercate di risolvere le piccole divergenze prima di andare a dormire. Argomenti che indugiano senza trovare una risoluzione si trasformano spesso in amarezza, che poi si trasforma in risentimento. Prima che ciò accada, cercate di risolvere le divergenze entro il giorno in cui sono iniziate. Cosa fare se le emozioni sono talmente intense e le posizioni così inconciliabili che non si riescono a risolvere prima di dormire? In tal caso, prendete in considerazione l’idea di mettere in pausa l’argomento e di riprenderlo in giorno successivo con la piena intenzione di risolverlo insieme.

 

4. CENATE INSIEME

Da sempre quello del pasto è un momento di fondamentale importanza per creare legami. Ritagliatevi del tempo per mangiare insieme. Durante la cena, parlate di interessi, obiettivi e sogni. Se siete nel bel mezzo di una discussione o il vostro rapporto è teso, considerate la cena come un momento in cui mettere in pausa il combattimento e godere solo della reciproca compagnia.

 

5. FATE UN ELENCO DI COSE DIVERTENTI DA FARE INSIEME

Quali sono le 10 cose più divertenti che vorreste fare insieme? Fate una lista e fate in modo di depennare almeno un elemento al mese.

 

6. DIVERTIMENTO E UN PIZZICO DI TRASGRESSIONE

C’è un sacco di lavoro da fare prima che inizi il divertimento. Proprio come quando eri un ragazzino e dovevi fare i compiti prima di poter giocare, allo stesso modo ora hai bisogno di ripulire l’amarezza e il risentimento per poi dedicarti al divertimento. Una volta fatto (applicando gli esercizi dall’1 al 5), pensa a qualcosa di totalmente selvaggio, divertente e un po’ irresponsabile, e fallo con il tuo partner. Dovrebbe essere qualcosa che non hai mai fatto prima, come baciarsi appassionatamente in pubblico se siete una coppia riservata. La cosa importante è che sia divertente, emozionante e in linea con i vostri valori.

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Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Torniamo nuovamente a parlare di benessere all’interno della coppia. Ecco 6 esercizi, semplici e originali, da condividere con il vostro partner per conciliare e ristabilire l’armonia.

Su questo argomento potrebbero interessarti anche altri recenti articoli, tra cui le 5 trappole cognitive che minano la relazione di coppia e 7 ragioni per cui le persone hanno paura dell’amore.

Inoltre non perdere il video dove parlo dei 4 elementi che contribuiscono a rendere una coppia sana

 

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Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.