Un videogioco per combattere la depressione giovanile - Psicologo Milano
Come Essere Felici: Il Segreto Della Felicità e la Piramide di Maslow
10 novembre 2013
Curiosità e paura dello psicologo? Guardiamo da vicino i principali luoghi comuni dell'”andare dallo psicologo”
10 novembre 2013
Mostra tutto

Un videogioco per combattere la depressione giovanile

Da tempo sostengo la necessità che le nuove tecnologie possano avvicinare la psicologia e le sue potenzialità al grande pubblico, sfruttando i principi dell’imparare giocando.

Non è un caso che per primo ho costruito un’applicazione per iphone di tipo psicoeducativo per mettere alla prova le proprie capacità genitoriali (genitori si diventa) e la gestione dell’ansia (Informansia).

Mi piace leggere ora di videogames per affrontare in maniera costruttiva la tristezza nei ragazzi.

Voto articolo: 7/10
Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo:
Secondo i dettagli della ricerca, pubblicati sul British Medical Journal (BMJ), il videogame ha dimostrato la stessa efficacia di una seduta di consulenza psicologica tradizionale.

Sparx invita l’utente ad accettare una serie di sfide per sette settimane in cui un avatar deve imparare a trattare con rabbia determinate situazioni e scambiare pensieri negativi con pensieri utili.

Leggi tutto l’articolo

See on www3.lastampa.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.