Una vita di menzogne: la megalomania - Psicologo Milano
Psicanalisi, troppi anni buttati?
10 novembre 2013
Test psicologici sulle riviste: tiriamo a indovinare?
10 novembre 2013
Mostra tutto

Una vita di menzogne: la megalomania

Il mio parere: interessante approfondimento sulla personalità che spinge a dire bugie all’interno della relazione con l’altra persona.

La parte più curiosa, che riporto di seguito, è quella relativa al perchè si comportano in tal modo, e al come potere aiutare questi individui.

Voto articolo: 8/10

Tratto dall’articolo:

“I megalomani non sanno accettare loro stessi e le loro vite per quello che sono.

Alla base di questi comportamenti c’è una Depressione latente che potrebbe manifestarsi da un momento all’altro se smettono di raccontare le falsità.

Così, vivono costantemente nell’illusione di condurre una vita bella ed invidiabile, perché quella reale è troppo piatta, monotona e triste.

Inutile e dannoso risulta essere il far finta di niente ed il cercare di tamponare i danni fatti dal megalomane (giustificarli o saldare i debiti).

Chi è vicino a queste persone deve aiutarle a capire i rischi che corre: perdita di stima da parte di se stesso e delle altre persone, rischio di perdere gli affetti più cari (familiari, partner, figli, amici, ecc…), tracolli finanziari.

È importante insistere sul fatto che loro hanno valore e sono degne di amore per quello che sono e non per quello che vorrebbero far credere di essere.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.sipontoblog.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.