Utilizzare i Social network per promuovere stili di vita sani, ecco come... - Psicologo Milano
Vademecum per i giovani papà…
10 novembre 2013
Per innamorarsi basta crederci: fingere rafforza il sentimento?
10 novembre 2013
Mostra tutto

Utilizzare i Social network per promuovere stili di vita sani, ecco come…

Il mio parere: sono molto contento di questo contributo perchè rispecchia in pieno quello che da qualche tempo sto cercando di portare avanti attraverso i miei canali facebook, youtube, tweeter, etc.

C’è una grande potenzialita nei Social per parlare di psicologia e diffondere la cultura e il valore aggiunto che lo psicologo può dare alle persone.

Finalmente stiamo prendendo sempre più consapevolezza di questo potere nelle nostre mani!

Voto articolo: 9/10

Tratto dall’articolo:

“Possiamo fare un lavoro decisamente migliore nel promuovere comportamenti sani se riusciamo a capire i contesti dei social network e progettare questi interventi con tali stimoli in mente.

Dopo aver studiato attentamente le dinamiche delle interazioni sui social network, Valente e colleghi hanno redatto una relazione i cui risultati sono stati pubblicati su Science.

Questa raccolta di metodi potranno essere sfruttati e utilizzati dagli operatori delle salute pubblica.

Tuttavia, poiché i metodi sono molti, Valente ne ha identificato 24 principali – tutti con diverse varianti, che possono essere più o meno efficaci in base alle situazioni particolari, e che quindi devono essere valutate di caso in caso.

«Prove esistenti indicano che gli interventi dei network sono molto efficaci – sottolinea Valente – Eppure, la scienza di come le reti possano essere utilizzate per accelerare il cambiamento nei comportamenti e migliorare le prestazioni organizzative è ancora allo stadio infantile.

La ricerca è chiaramente necessaria per confrontare interventi diversi su altrettanti diversi network al fine di determinare quali sono ottimali nelle diverse circostanze».”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www3.lastampa.it

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.