In viaggio verso nuove frontiere: grazie a tutti! - Psicologo Milano
analisi transazionale
Analisi Transazionale
1 agosto 2013
L’audizione protetta: cosa fare e cosa no
7 settembre 2013
Mostra tutto

In viaggio verso nuove frontiere: grazie a tutti!

sardegna-e-romagnaCari amici e lettori,

Oggi parto per la Sardegna. Non per vacanza, nonostante sia pieno agosto, ma per affrontare una delle sfide professionali più ambiziose con le quali a oggi ho avuto la fortuna di potermi misurare.

Non posso dare troppe informazioni per il momento, che verranno fornite a tempo debito, quello che posso dire è che sarò conduttore - in qualità di psicologo - di un nuovo programma Mediaset che dovrebbe andare in onda su La5 tra fine settembre e i primi giorni di ottobre.

sardegna-e-romagnaCari amici e lettori,

Oggi parto per la Sardegna. Non per vacanza, nonostante sia pieno agosto, ma per affrontare una delle sfide professionali più ambiziose con le quali a oggi ho avuto la fortuna di potermi misurare.

Non posso dare troppe informazioni per il momento, che verranno fornite a tempo debito, quello che posso dire è che sarò conduttore – in qualità di psicologo – di un nuovo programma Mediaset che dovrebbe andare in onda su La5 tra fine settembre e i primi giorni di ottobre.

A prescindere dal programma in sè e dal suo sviluppo (che scoprirete presto), volevo condividere con voi alcune riflessioni circa lo spirito con il quale mi appresto a vivere questa esperienza, che per me rappresenta un’opportunità importante per continuare a divulgare la passione che nutro verso la psicologia, cercando di abbattere alcuni stereotipi ancora troppo diffusi sulla mia professione.

Mi piace vedere questa tappa come un punto di snodo che fa parte del “percorso 2.0” che ho iniziato diversi anni fa scrivendo articoli per questo sito, proseguendo poi per la creazione dei miei canali social prima su facebook e twitter,  poi del mio videocanale youtube, e ora riuscendo ad approdare in un contesto dove la comunicazione avverrà in maniera ancora differente: la televisione.la5-visibile-gratuitamente-anche-su-tivusat-165693

Ho messo ovviamente in conto i pericoli insiti in questa avventura: i tempi della TV non sono quelli della stanza di terapia; il linguaggio che dovrò utilizzare sarà per forza di cose semplice e comprensibile a tutti; una puntata del programma durerà pochi minuti mentre la psicologia per essere spiegata avrebbe bisogno di ben più tempo; e così via.

Ho però pensato che rifiutare questa possibilità sarebbe equivalso a non assumermi delle responsabilità che in realtà da tempo aspetto e che ora sento di dovermi prendere, anche per coerenza con quanto a oggi ho fatto in campo divulgativo.

Se sono arrivato fin qui è perchè ho anche un credito importante verso di voi che mi avete fornito spunti, stimoli, commenti, critiche costruttive, leggendomi e invogliandomi a fare sempre meglio, sempre di più, sempre diverso. E per questo non posso che ringraziarvi.

Non so dove mi porterà questa strada, lo scoprirò percorrendola, chi avesse piacere a starmi vicino potrà seguire la mia pagina facebook nella quale cercherò di aggiornare sugli sviluppi del programma.

A presto e grazie,

Luca Mazzucchelli

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.