Intervista in italiano a Paul Watzlawick - Psicologo Milano
Adolescenti e doppia identità: la realtà americana
29 luglio 2013
Separazioni a passo di lumaca
29 luglio 2013
Mostra tutto

Intervista in italiano a Paul Watzlawick

Watzlawick e il concetto di causalità

In questo interessante video, Paul Watzlawick parla (in un italiano perfetto) di alcune delle intuizioni che ha avuto e che hanno poi portato grandissime modifiche nel panorama della psicologia.
In particolare espone il concetto di causalità, che superò con l’introduzione della circolarità; la differenza tra la psicanalisi freudiana, quella Junghiana e la sua idea (la realtà è costruita dall’osservatore, il quale attribuisce a ciò che accade un valore fondamentale); l’influenza che Popper ha avuto sul suo pensiero attraverso le idee di falsicabiltà e veridicità.

Buona visione,

http://www.youtube.com/watch?v=0CTVhJ2sLXY

Luca Mazzucchelli

 

Ti è piaciuto l’articolo? iscriviti alla mailing list!

* indicates required
Su che argomenti vuoi restare aggiornato?

 

Commenti

GRATIS - Videocorso sul cambiamento + iscrizione alla newsletter

Lasciami nello spazio sottostante il tuo indirizzo mail e gratuitamente riceverai:

  • Tutte le novità più importanti da me curate nel campo della psicologia (all'incirca invio una mail ogni 15 giorni)
  • Ogni 3 giorni, per 3 mesi, un video di self help della durata tra i 2 e i 3 minuti che ti fornirà con continuità alcuni spunti su come impostare e meglio affrontare i cambiamenti della tua quotidianità.


    • * CAMPI OBBLIGATORI
      Sei uno Psicologo o studi per diventarlo? *
      Iscrivendomi alla Newsletter acconsento al trattamento ai sensi della legge 6751-96 (tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali) e art. 13 DL. n.196, 30 giugno 2003.
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.