Blog - Luca Mazzucchelli, Psicologo Milano
29 Luglio 2013

Chiara Schiroli

 

Dott.ssa Chiara Schiroli, psicologa e psicoterapeuta iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia col numero 12608.
Cellulare: 338 29 60 849
La dott.ssa Schiroli riceve a Treviglio in via Vittorio Veneto 9, e Milano.
 
29 Luglio 2013
obesità

Ψ L’obesità

obesitàL'obesità: un quadro complessivo

Il termine "obesità" deriva dal latino "ob – edo", mangiare meno, ma un'analisi più attenta chiarisce meglio il sottile concetto. "Ob" indica “al di sotto”, vale a dire, mangiare senza saziarsi.
Viene definita come: condizione cronica, ad eziologia multifattoriale, caratterizzata da un aumento del peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute (OMS, 1997). La quantità di adipe non dovrebbe, infatti, superare il 19 % della massa corporea negli uomini ed il 22 % nelle donne: è possibile, quindi, parlare di obesità solo al di sopra di tali limiti. Diversi studiosi hanno, poi, proposto alcuni sistemi di classificazione basati sull’indice di massa corporea, permettendo l’individuazione di quattro gradi di obesità:
29 Luglio 2013

Francesco Panzeri

Laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche con votazione di 107/110 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2009. Attualmente iscritto al secondo anno in corso della laurea magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione, curriculum Psicologia dei Processi di Sviluppo e Tutela dell’Infanzia, presso la medesima Università.
26 Luglio 2013

Il ruolo dello psicologo nel contesto giuridico

Lo psicologo forense

A cura della dottoressa Cecilia Pecchioli Catelani

Con il termine “psicologia giuridica” definiamo una disciplina applicativa il cui oggetto di studio e di intervento si identifica nella giustizia, intesa nel suo duplice aspetto: del diritto e dell’ambito istituzionale.

Essa si propone come struttura di connessione tra la psicologia, le scienze umane ed il diritto, permettendo di identificare la circolarità tra i diversi fattori.

In questo contributo cercherò di delineare un quadro generale di tale disciplina che permetterà, a chi non è del settore, di coglierne l’essenza. Nello specifico, mi proporrò di evidenziare il ruolo che lo psicologo ricopre all’interno del contesto giuridico, in tutte le sue sfaccettature.

26 Luglio 2013
psicoterapia

Cosa vuol dire psicoterapia

psicoterapiaPerché la gente si rivolge a uno psicoterapeuta? Che benefici si possono ottenere?

Che cosa vuol dire “psicoterapia”?

Cerchiamo di chiarire insieme al Dott. Giacomo Magrograssi il significato di una parola sempre più abusata.
Il significato attribuito al termine “psicoterapia” varia da un approccio terapeutico ad un altro a seconda della teoria di riferimento.  Si pensi alle differenze di tecniche tra le scuole psicanalitiche e quelle cognitivo-comportamentali (le prime più incentrate ad una scoperta dell'inconscio, le seconde più improntate allo studio del comportamento attuale) e le ripercussioni che queste hanno sulla differenza del linguaggio adottato, dell'impostazione del setting, delle finalità che la terapia si propone.
1 Luglio 2013

Autismo: 3 suggerimenti per viverlo meglio

Ecco l’intervista che ho fatto a Antonio Rinaldi, psicologo di Livorno che con il suo surf e tanta passione lotta per migliorare la vita dei bambini con autismo Cuando la mujer puede sentir incómoda en su propio cuerpo, centros más urbanos, junto con quitarle el monopolio a las farmacias o encabezada por el presidente. Lo que evidencia que en realidad no les interesa la falta de medicamentos y único fármaco eficaz para tratar simultáneamente la trastorno sexual y los mecanismos […]
1 Luglio 2013
disturbi d'ansia

Disturbi d’ansia

disturbi d'ansiaGuarire dai disturbi d'ansia

Sempre più diffusi, i disturbi d'ansia, gettano nella paura le persone che ne sono colpite portandole nei casi pià gravi alla paralisi non solo fisica ma anche decisionale.
Se è vero che l'ansia è un'emozione senza la quale passeremmo enormi guai, non si può però pensare di vivere un'intera vita schiavi dell'angoscia di affrontare le situazioni, di parlare in pubblico, di frequentare determinati luoghi, di rivivere l'attacco di panico.
1 Luglio 2013
minimizzare il cambiamento

Minimizzare il cambiamento

minimizzare il cambiamentoUno studio del 2006 condotto presso un autolavaggio ha mostrato un dato molto curioso, analizzando il comportamento dei clienti in base all'utilizzo di una carta fedeltà. Ogni volta che i clienti effettuavano un autolavaggio la tessera veniva timbrata e alla fine ottenevano un lavaggio gratuito.
  • A un gruppo di clienti fu data una carta in cui le due caselle iniziali erano già timbrate e dovevano arrivare a collezionare 10 lavaggi totali (di cui due pertanto già abbonati).
  • A un secondo gruppo, invece, fu data una carta con 8 lavaggi da effettuare: stesso numero del gruppo uno ma senza avere alcun lavaggio omaggio in partenza.
18 Luglio 2012

Natural Style: combattere la stanchezza mentale

natural style novembre 12Nel mese di novembre 2012 è uscito un mio contributo sulla rivista "Natural style", nel quale offro 5 idee per evitare di farsi sopraffare dalla stanchezza mentale.

In particolare parlo di Routine; Rigidità; Egoncentrismo; Stanchezza e Disorganizzazione.

Per leggere l'articolo rimando alla scannerizzazione dell'originale, scaricabile qui.

Luca Mazzucchelli

13 Luglio 2020
comunicazione passivo aggressiva

Le 5 strategie per comunicare con persone passivo-aggressive

Cari amici, ricevo spesso domande relative all’atteggiamento aggressivo-passivo da parte di persone a noi vicine e come poterlo fronteggiare.  Vediamo cosa si intende per comportamento aggressivo-passivo.  Semplificando, possiamo dire che ci sono persone assertive, ovvero quelle che spiegano perché non ti possono aiutare e se vogliono qualcosa te lo chiedono. Poi ci sono le persone aggressive, che rispondono alle tue domande con un secco NO e sono ben felici di asfaltarti pur di raggiungere i loro obiettivi. Poi ci sono le persone […]
3 Luglio 2020
come piacere agli altri

Come piacere agli altri e avere migliori relazioni

Non è che dobbiamo piacere agli altri a tutti i costi, questo mi sembra francamente esagerato, ma avere chiaro quelle 3-4 cose da non fare assolutamente quando hai a che fare con qualcuno… quello sì.  Parliamo quindi di come avere migliori rapporti con le persone: ecco i miei 4 spunti brevi quanto importanti.    1. Lascia stare l'”io” Hai presente quando sei a una festa e arriva uno che non conosci e attacca bottone a parlare di chi è, quello […]
3 Luglio 2020
energy management

Energy Management: 3 buone abitudini per combattere la stanchezza

Il tempo è la cosa più preziosa a nostra disposizione. Quante volte lo diciamo? Ed è vero, ma credo che a fianco del tempo ci sia anche un altro fattore che è in grado di farci vivere al meglio il tempo che ci è donato: le energie.  Noi possiamo avere a disposizione un milione di anni, ma se li affrontiamo scarichi è come buttarli via. Oppure possiamo avere a disposizione un arco temporale molto più limitato, ma se lo affrontiamo con una buona quantità di energie in quel lasso di tempo […]
3 Luglio 2020
amore coppia relazioni

Relazioni sentimentali: 5 cose che ho imparato dalle mie ex

Le relazioni sentimentali sono veramente importanti e, nella mia vita, ne ho avute 3. Ognuna di queste mi ha lasciato qualcosa, nel bene e nel male. Vorrei quindi condividere con voi 5 lezioni che ho appreso dalle mie relazioni sentimentali.   1. Le persone cambiano: accettalo Cosa significa che le persone cambiano? Che cambiano. Cambiano loro e cambi tu. É normale, fa parte del gioco della vita e non devi arrabbiarti per questo. La mia prima storia importante è durata […]
24 Giugno 2020
come fare una riunione

Riunione a distanza perfetta: 10 regole

Fare riunioni, più spesso di quanto ci piacerebbe, è uno sbattimento: se non gestite correttamente, infatti, si tende a perdere un sacco di tempo e uscire con nulla di fatto, ma molto di rimandato alla prossima riunione.  Oggi che siamo costretti a fare sempre più riunioni online, oltre a tutti i problemi di cui siamo già siamo a conoscenza, se ne aggiungono di nuovi.  Alcuni esempi: É più facile interrompersi a vicenda e non rispettare il turno di parola. Non vendendo bene l’altro nella sua interezza, infatti, hai […]
24 Giugno 2020
donna manager leadership

Leadership al femminile: risorse e ostacoli

La leadership, oggi, per Paolo Ruggeri è donna: vediamo quali sono i motivi per cui è importante per un’azienda avere una leadership al femminile, raccontandoci risorse e ostacoli che le donne affrontano nel lavoro.   “Nella mia azienda la maggior parte degli operations-manager sono donne, una volta erano uomini. Se torniamo indietro a 20 o 25 anni fa, tutte le persone nella mia azienda che gestivano la promozione – cioè che quindi organizzavano corsi, gestivano gruppi di consulenza – erano […]
23 Giugno 2020
come sopravvivere ambienti tossici lavoro

Colleghi che parlano alle tue spalle: 5 tecniche per sopravvivere in un posto di lavoro tossico

Chi vive situazioni difficili a lavoro è sotto assedio: sul lavoro passiamo circa la metà della nostra giornata, e gli effetti di queste vessazioni riverberano poi lungo buona parte della nostra giornata anche a casa.  Uno studio di 20 anni su 6000 impiegati britannici, ha visto che quando i loro capi li criticavano ingiustamente, non li elogiavano, non ascoltavano i loro problemi, i dipendenti soffrivano di più di attacchi cardiaci e morte per malattie cardiache.  Allora andiamo alla parte pratica e vediamo alcune […]
22 Giugno 2020
paolo ruggeri leadership

Chi prova rancore non genera valore: il disaccordo come aiuto

Leadership, imprenditoria e successo: Paolo Ruggeri ci insegna perché è importante, nel mondo del lavoro di oggi, accettare il disaccordo e accogliere il punto di vista di chi la pensa diversamente da noi.   “Il tradimento io l’ho vissuto male. Noi siamo una società di servizi, quindi ci capitava che assumessimo in azienda e ci fosse chi dicesse: “Ma sai, se vado a farlo da solo, ci guadagno di più”. All’inizio ci rimanevo male, perché pensavo al tradimento, alla persona andata […]
9 Giugno 2020
come raggiungere obiettivi

Raggiungere gli obiettivi: ecco cosa ti aiuta veramente

Il primo giorno di lezione, Jerry Uelsmann, professore all’Università della Florida, ha suddiviso gli studenti di fotografia in due gruppi.  Tutti coloro che erano sul lato sinistro della classe, ha spiegato, si trovavano nel gruppo “quantità” e sarebbero stati valutati esclusivamente sulla quantità di lavoro che avrebbero prodotto. L’ultimo giorno di lezione, cioè, sarebbe stato calcolato il numero di foto inviate da ogni studente. Cento foto sarebbero corrisposte ad una A, novanta foto ad una B, ottanta foto ad una C e così via.  Invece, coloro […]
9 Giugno 2020
come essere persuasivi

Come essere convincenti: 5 segreti per persuadere il tuo interlocutore

Cari amici, il cervello umano non è come un computer, razionale. E quando noi ignoriamo questa realtà, anche i migliori sforzi per convincere gli altri falliscono. Il cervello umano non funziona secondo regole strettamente logiche e se impariamo a conoscerle possiamo riformulare le nostre argomentazioni in modo che le altre persone le trovino più convincenti, o che comunque diano loro più retta. Queste regole le ho decise io? No, non sono così importante, ma invece lo è Tali Sharot, una […]
9 Giugno 2020
principio pareto

Migliorare la produttività: quando la regola 80/20 fallisce

Audrey Hepburn, dopo aver raggiunto la fama, era diventata una delle più grandi attrici del secolo: Golden Globe, Grammy, Oscar e una carriera ormai in discesa nel mondo dello spettacolo.  Eppure, nonostante avesse appena 30 anni ed era al massimo della popolarità, smise di recitare e trascorse i successivi 25 anni a lavorare instancabilmente come volontaria per l’UNICEF, fornendo cibo e assistenza sanitaria ai bambini nei paesi devastati dalla guerra.  Il primo tempo della Hepburn fu sul maxischermo, il secondo a servizio dei più deboli, tanto che nel dicembre del 1992 è stata premiata per il suo impegno con la medaglia presidenziale […]
25 Maggio 2020
time management

Time management: la gestione del tempo per aumentare la produttività

Gestire il tempo, organizzare il tempo, rendere più efficiente il tempo: amici, quanto è prezioso il tempo? Un sacco, io sono un grande utilizzatore di strumenti di ottimizzazione, automatizzazione e più in generale di gestione del tempo, MA c’è una cosa che ancora più importante del tempo e raramente viene presa in considerazione che però è capace di fare una differenza enorme. Di cosa parlo? Te lo spiego subito con un breve esercizio: Immagina che la tua vita sia una […]