A Oristano riabilitano l’elettroshock: “Cura la depressione”
A Oristano riabilitano l’elettroshock: “Cura la depressione”
L’elettroshock? Una terapia efficace e sicura ma demonizzata perché alle sue spalle non c’è l’industria farmaceutica internazionale, che ha tutto l’interesse a cavalcare le resistenze legate a questo tipo di trattamento.
Secondo lo psichiatra Piergiorgio Salis, i più recenti studi statunitensi e inglesi provano che questo tipo di trattamento della depressione ha una maggiore rapidità d’azione, meno effetti collaterali e migliori risultati clinici rispetto alla terapia farmacologica.
Ma c’é di più: per i medici del Servizio di Igiene Mentale dell’Asl oristanese, la Tec non solo non è colpevole o dannosa, ma oltre a curare la depressione “migliora l’attività cerebrale e ha effetti benefici sul sistema nervoso centrale”.
Sono abbastanza perplesso non tanto dal ritorno all’utilizzo a questo strumento, quanto al fatto che invece di parlare di terapie basate sull’ascolto e sulla parola, si cerchi sempre più violentemente di ricorrere a metodi estremi, invasivi, e che poco hanno a che fare con il dare un significato agli eventi di vita, ma di rimuoverli o aggredirli.
Sbaglierò io?
See on nientebarriere.blogspot.it