Blog

A proposito di Beppe Grillo

Psicologia

A proposito di Beppe Grillo

Il mio parere: non è assolutamente mia intenzione trasformare questo in uno spazio di dibattito politico, ma ritengo interessante la riflessione fatta da Germano Manco, noto psicologo e psicoterapeuta di Milano, sul ruolo che la comicità ha avuto nella storia dell’uomo.

La comicità come risorsa, con capacità non solo dissacratorie ma anche trasformative.

Voto articolo 8/10

Tratto dall’articolo:

“Siamo sicuri che il comico e il politico non abbiano zone di concomitanza?

In questi ultimi anni, molto di denuncia politica, lo dobbiamo a trasmissioni come le IENE o come STRISCIA LA NOTIZIA, cioè trasmissioni nelle quali la vis comica ha fatto da padrona.

Durante ogni fase storica c’è sempre stato qualcuno che è riuscito a dire ciò che pensava, soprattutto quando il suo pensiero non coincideva con l’appiattimento generale, attraverso l’ironia.

Si pensi a TRILUSSA che fustigava il regime fascista rieditando le favole di Esopo.

Questa volta il comico non fa ridere solo gli spettatori di un teatro, ma raccoglie consensi elettorali, incomincia cioè a dare fastidio anche a quei comici di professione come quel deputato per il quale il DARFOUR era, mi pare, un dolce, che hanno un talento naturale, quasi innato e che dovrebbero essere compiacuti che il loro neurone a specchio abbia finalmente trovato un gemello.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on psicosopravvivenzapergiovani.wordpress.com

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK