Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:47Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione
Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione
Davanti alla depressione è di fondamentale importanza trovare la forza di cambiare il proprio pensiero, solitamente arrendevole, per renderlo invece capace di reagire rispetto a ciò che ci circonda.
Alcuni ricercatori grazie a un training di soli due mesi avrebbero prodotto un cambiamento dello stile di pensiero e una parziale riduzione della sintomatologia depressiva in soggetti di umore depresso.
Voto articolo 8/10
Tratto dall’articolo
L’obiettivo generale del training è di insegnare ad essere più specifici quando si riflette su un problema; questo infatti sembra ridurre le difficoltà iniziali di problem solving, il conseguente rimuginio, il brooding e infine l’umore depresso.
In media, i pazienti che hanno seguito il trattamento con antidepressivi e le visite regolari con il medico di base non sono migliorati nella sintomatologia depressiva, mentre quelli che avevano integrato con gli esercizi di rilassamento sono migliorati di più.
Tuttavia solo i pazienti che hanno seguito il “Concreteness training” hanno ridotto significativamente l’intensità dei pensieri negativi legati alla ruminazione.
See on www.stateofmind.it