Blog

Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione

Benessere / Depressione / Psicologia

Addestramento al pensiero concreto come auto-cura per la depressione

Davanti alla depressione è di fondamentale importanza trovare la forza di cambiare il proprio pensiero, solitamente arrendevole, per renderlo invece capace di reagire rispetto a ciò che ci circonda.

Alcuni ricercatori grazie a un training di soli due mesi avrebbero prodotto un cambiamento dello stile di pensiero e una parziale riduzione della sintomatologia depressiva in soggetti di umore depresso.

Voto articolo 8/10

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo

L’obiettivo generale del training è di insegnare ad essere più specifici quando si riflette su un problema; questo infatti sembra ridurre le difficoltà iniziali di problem solving, il conseguente rimuginio, il brooding e infine l’umore depresso.

In media, i pazienti che hanno seguito il trattamento con antidepressivi e le visite regolari con il medico di base non sono migliorati nella sintomatologia depressiva, mentre quelli che avevano integrato con gli esercizi di rilassamento sono migliorati di più.

Tuttavia solo i pazienti che hanno seguito il “Concreteness training” hanno ridotto significativamente l’intensità dei pensieri negativi legati alla ruminazione.

Leggi tutto l’articolo

See on www.stateofmind.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK