Come affrontare la perdita di una persona cara
Come affrontare la perdita di una persona cara
Come Affrontare la Perdita di una Persona Cara
Un percorso emozionale consapevole e attivo per elaborare il lutto. Con soluzioni pratiche e testimonianze.
di Sybille Krull
Il libro raccoglie un’utilissima e ampia raccolta di possibili azioni concrete per facilitare l’elaborazione del lutto. Ci permette di scoprire il nostro percorso individuale, anche grazie a numerosi esempi di esperienze vissute.
Un testo di facile comprensione, che costituisce un valido strumento di sostegno per chi si trova ad affrontare la crisi acuta del lutto o chi, con il tempo, ha sviluppato una reazione luttuosa complicata.
La perdita di una persona cara è un’esperienza sconvolgente. Da un momento all’altro ci troviamo in balia di sentimenti intensi, contraddittori, inconfessabili, o in una spaventosa paralisi emotiva.
{loadposition video1}
Vengono messi in discussione i nostri punti di riferimento e le strutture su cui basavamo la nostra esistenza. Siamo disorientati, temiamo per la nostra salute mentale e i consigli che riceviamo non sono d’aiuto: “Bisogna essere forti”, “Devi dimenticare”, “Il tempo guarirà le ferite”.
La dottoressa Sibylle Krull presenta l’elaborazione del lutto come un processo che non va subito passivamente, ma attraversato in maniera attiva e consapevole. Si tratta di un percorso psichico, mentale e spirituale che richiede lo svolgimento di alcuni compiti: accettare la realtà della perdita, attraversare i sentimenti del lutto, adattarsi a un nuovo contesto di vita, definire uno spazio in cui collocare il defunto e continuare a vivere mantenendo il legame affettivo.
Sybille Krüll – Di origini tedesche, è psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, direttrice di Psicodramma Classico secondo J. L. Moreno, specializzata in Psicologia Oncologica. Dalla sua esperienza decennale nell’ambito del recupero dei tossicodipendenti è nato anche un romanzo per adolescenti. A Roma ha fondato il centro Le Farfalle, che offre consulenza e psicoterapia per l’elaborazione del lutto.