Blog

Andare in pensione fa male alla salute

Depressione / Psicologia

Andare in pensione fa male alla salute

Un «declino drastico della salute»: questi sarebbero gli effetti dell’andare in pensione, secondo una ricerca dell’Institute of Economic Affairs (IEA), un think-tank di Londra.


Lo studio ha messo a confronto persone che si sono ritirate dal mondo del lavoro con chi ha continuato a lavorare anche oltre l’età in cui normalmente si va in pensione, riscontrando impatti negativi sia sul piano della salute fisica che di quella psicologica tra coloro che avevano smesso di lavorare.


Le conseguenze sulla salute sarebbero positive nell’immediato, per poi ritorcersi contro i pensionati, con effetti negativi particolarmente drastici nel medio-lungo termine (che coincide peraltro con il naturale invecchiamento delle persone…). Più si sta in pensione, più ci si ammala: queste le conclusioni.


Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Indubbiamente questo è un ambito in cui la psicologia potrebbe dare tantissimo, iniziando già a intervenire nel periodo pre-pensionistico, per strutturare poi veri e propri piani di intervento per chi è in pensione.

A oggi mi risulta che siano proprio poche, invece, le realtà psicologiche che si spendono su questi punti, nonostante il mercato dei pensionati sia in continuo e costante aumento…

See on www.corriere.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK