Blog

Arriva la Book Therapy: leggere aiuta ad affrontare lo stress da rientro

Psicologia

Arriva la Book Therapy: leggere aiuta ad affrontare lo stress da rientro

il mio parere: ho già più volte parlato dell’importanza della lettura e dei suoi effetti terapeutici e catartici (per non parlare di quelli derivanti dalla scrittura) ma questo articolo mi sembra in parte differenziarsi dagli altri perchè entra nello specifico dei generi specifici che andiamo a leggere, nonchè su una serie interessanti di statistiche.

E poi questa apertura alla lettura come strumento utile per contrastare il famigerato “stress da rientro” (argomento da me affrontato qui) mi sembra particolarmente intelligente.

Voto 7/10

Tratto dall’articolo:

“Arriva la Book Therapy, il modo ideale affrontare al meglio il ritorno dalle ferie attraverso letture di qualità. Psicologi, critici e addetti ai lavori concordano nell’affermare che leggere romanzi d’avventura (34%), rosa (25%), legate al benessere (22%) e saggi d’attualità (16%) e sulle principali città turistiche (20%) permette di recuperare il buonumore (45%), aiuta a riprendere gradualmente i ritmi di vita quotidiana (34%) e a prepararsi alla lunga stagione che sta per iniziare (24%).

Lasciate spiagge e abbandonate le località di villeggiatura, il rientro dalle ferie spesso viene vissuto come un trauma, in vista della lunga stagione invernale che si dovrà affrontare.

Cosa fare per combattere l’ansia da rientro ed iniziare nel migliore la lunga stagione autunnale che sta per iniziare? Oltre a evitate di riprendere subito tutte le consuete attività e a mantenere i contatti con le persone conosciute in vacanza, gli esperti consigliano particolari tipi di letture: romanzi d’avventura (34%) e rosa (25%), sono consigliati a chi vuole continuare a volare con la fantasia, in una dimensione fantastica, molto vicina magari alle atmosfere vissute nel corso del proprio soggiorno estivo.

Per i più salutisti, amanti del benessere sia fisico che psicologico, psicologi e addetti ai lavori consigliano libri legati al benessere e saggi filosofici (22%).

Coloro che, invece, hanno ancora la testa rivolta al proprio luogo di villeggiatura estivo, gli esperti consigliano letture dedicate alle principali citta’ turistiche (20%) capaci di alleggerire il trauma dovuto al rientro dalle vacanze.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.libreriamo.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK