Come attirare la fortuna - Psicologo Milano
Pasqua coronavirus
Il cibo é un dono speciale. É fratellanza.
10 Aprile 2019
Pensare alla morte fa bene alla vita?
11 Aprile 2019
Mostra tutto

Come attirare la fortuna

“Come attirare la fortuna” è la domanda alla quale rispondo oggi.

Ovviamente non tutto quello che ci circonda può dipendere da noi, ma c’è un margine d’azione sul quale ha senso lavorare, dato che ogni decisione che prendiamo o non prendiamo può cambiare la nostra vita.

Ecco i 4 punti cardinali che utilizzo per orientarmi verso la fortuna.

 

Nord

La fortuna è una questione di percezione. Se penso che rompendo uno specchio la mia fortuna svanirà, probabilmente questa mi abbandonerà.

Ma io penso che la fortuna, come la sfortuna, non è qualcosa che semplicemente ti accade, ma qualcosa che crei.

 

Sud

Wiseman ha studiato 400 persone in tutto l’arco della loro vita, e ha visto che quelli che trovavano fortuna erano capaci di cogliere al volo le opportunità offerte dal caso.

Aiuta la tua mente ad aprirsi per conoscere nuova gente: esci dalla tua zona di comfort una volta al giorno e parla con gli altri.

Almeno una volta a settimana rivolgi la parola ad un estraneo o sfoglia la rubrica telefonica e chiama una persona con cui hai perso i contatti.

 

Ovest

Cerca il lato positivo delle cose. Non è che ai fortunati vada sempre tutto bene, anzi. Il fatto è che riescono a vedere il lato positivo della sfortuna.

Se si ritrova in mezzo a un incidente con un braccio rotto, lo sfortunato legge quanto accaduto come una disgrazia, il fortunato gioisce perché ancora vivo.

 

Est

Cerca 3 opportunità davanti ad ogni difficoltà. Per ogni porta che ti si chiude pensa a tre che invece si aprono davanti al tuo cammino.

E se non ce ne sono cerca di essere creativo e pensa alla sfortuna che ti è capitata come un passaggio obbligato verso il successo.

 

La fortuna favorisce la mente preparata.

Louis Pasteur

 

Per approfondire questo tema suggerisco la lettura di:
Chi ha Spostato il mio Formaggio: http://amzn.to/1LAYpKC
Cambio VIta in 6 Comode Lezioni: http://amzn.to/1HXrJVs
Imparare l’ottimismo. Come cambiare la vita cambiando il pensiero: http://amzn.to/1DBBdUE

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.