Blog

Avere tanti amici allunga la vita?

Benessere / Psicologia

Avere tanti amici allunga la vita?

Il mio parere: osservo spesso durante l’attività clinica come chi sviluppa determinati livelli di sofferenza psicologica, lo faccia in momenti di vita in cui per diversi motivi è portato a isolarsi dalla socialità.

La componente relazionale è strumento principe per la costruzione della propria identità ma anche per il consolidamento della propria serenità: il confornto e l’unione con l’altro ci permette di vedere cose in maniera diversa, di arricchirci e stimolarci per esplorare nuovi lidi.

Voto articolo: 8/10

Tratto dall’articolo:

“Molti studi dimostrano che una buona rete sociale è associata a un minor rischio di disturbi psicologici (come la depressione), malattie fisiche e persino di mortalità.

Lisa Berkam e Leonard Syme, epidemiologi, rispettivamente, dell’Università Yale e della California, hanno studiato lo stato di salute e i legami sociali di 6.928 persone, considerando matrimonio, contatti con i famigliari, numero di amici e l’appartenenza a organizzazioni.

Quelle con una rete sociale ridotta, limitata a pochi contatti intimi, hanno avuto, nel corso di 9 anni, un tasso di mortalità pressoché doppio rispetto a quelle con una rete estesa.

Gli altri danno sostegno emotivo, rafforzando autostima e benessere psicologico. Inoltre, forniscono consigli, aiuto e informazioni utili per affrontare difficoltà e problemi.

Infine, amici e famigliari aiutano a seguire comportamenti importanti per la salute, come aderire alle prescrizioni mediche o mangiare adeguatamente.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.focus.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK