Chi ha spostato il mio formaggio? – Libri per la Mente
30 Agosto 2015 2016-08-07 8:58Chi ha spostato il mio formaggio? – Libri per la Mente
Compra qui il libro: https://amzn.to/1Pby30A
Una favola per bambini, ma studiata apposta per gli adulti e che parla dell’inevitabilità del cambiamento e di quali strategie possono essere più o meno utili per poterlo affrontare.
In breve, due topi e due gnomi vivono in un labirinto, sono tutti felici perché sono in possesso di una grande scorta di formaggio che gli garantisce una vita a pancia piena. Problema: un giorno si svegliano e il formaggio non c’è più. I 4 personaggi mostreranno 4 modalità differenti di reagire al cambiamento molto interessanti e curiose.
3 cose che mi sono rimaste da questa favola
- non bisogna considerare il cambiamento come la fine di qualcosa, ma come l’inizio di qualcos’altro. Questo atteggiamento mentale è l’unico capace di poterti dare una prospettiva intelligente sul futuro
- Se non cambi, rischi di scomparire. Il cambiamento è nella nostra natura e va assecondato, pena la rinuncia alla tua evoluzione.
- Quello che senti essere per te un qualcosa di sicuro, non sempre è ciò che ti fa meglio. Talvolta ci attacchiamo con le unghie e con i denti alle nostre sicurezze, ma questo ci impedisce di scoprire cose nuove, diverse, magari anche migliori di quello che avevamo in precedenza.
Libro consigliato a tutte le persone che si trovano a dovere affrontare dei grandi cambiamenti con riluttanza. Grandi malattie improvvise, fine di relazioni storiche, cambi di lavoro improvvisi, etc.
Compra il libro qui: https://amzn.to/1Pby30A
Luca Mazzucchelli