Time Management: perché non hai tempo di fare quello che devi fare - Psicologo Milano
libri leggere
Migliorare la memoria: 7 suggerimenti per ricordare meglio quello che si legge
13 Settembre 2020
social media
Social Network consapevoli: quali rischi e vantaggi per le tue relazioni
13 Settembre 2020
Mostra tutto

Time Management: perché non hai tempo di fare quello che devi fare

tempo

Cari amici, parliamo di time management.

Non però riferendoci agli strumenti per liberare più tempo, ma facendo una riflessione che va alla base del motivo per cui non hai il tempo che desideri per fare quello che devi fare.

Bene, visto che il tempo è prezioso vado dritto al punto.

Quanto devi fare qualcosa e inizi a dire tra te e te “non ho tempo per farlo”, ecco che ci troviamo davanti a un campanello d’allarme.

Nel 99% dei casi non è vero. Quello che invece è vero, è che se inizi ad avere quel pensiero, probabilmente stai lavorando per le mete di qualcun altro.

Cioè, quando ti sorprendi a lamentarti che non hai tempo per fare le cose che devi fare, fermati e chiediti: sto lavorando per i miei scopi o per qualcosa in cui non credo? La cosa che dovrei fare ma per la quale mi sembra di non avere tempo, mi porta a lavorare per qualcosa che non mi appartiene?

Il punto è che quando devi fare qualcosa di coerente con i tuoi valori, con i tuoi obiettivi, qualcosa che ti accende, il tempo lo trovi. Il tempo si ferma e si dilata, e riesci a fare un sacco di cose. Purché ovviamente rispondano ai tuoi scopi.

Lavorare per lo scopo di qualcun altro è una cosa sempre negativa?

No, non sempre, e nella vita ci sono dei momenti anche di compromesso in cui metti davanti le esigenze di altri alle tue.

Tuttavia la vita è felice e degna di essere vissuta nella misura in cui lotti per i tuoi valori e per quei compiti che li rappresentano.

La vita è piena nella misura in cui fai ciò che ti realizza, nella misura in cui hai una missione per cui vale la pena lottare.

E se ciò che devi fare non ti porta ad avvicinarti un po’ di più a quello scopo che per te è il vero scopo della vita, allora avrai la percezione di non avere tempo per fare ciò che devi.

Interrogati sui tuoi valori. Lavora sulle tue mete e sui tuoi scopi.

Chiediti per cosa sei disposto a morire. Perché quello, probabilmente, sarà il motivo per cui sei ben disposto a vivere. E per lottare per quella causa – ne sono certo – il tempo riuscirai a trovarlo.

 

Scopri il mio videocorso sulla gestione del tempo qui al link: https://store.psicologo-milano.it/pad…

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.