Come combattere il bullismo?
10 Novembre 2013 2013-11-10 15:03Come combattere il bullismo?
Come combattere il bullismo?
Il mio parere: alcune domande (e risposte) frequenti sul tema bullismo e cyberbullismo, fenomeni sempre in crescita e da non sottovalutare.
Le nuove tecnologie, a quanto pare, hanno come effetto collaterare quello di dare maggiore continuità agli atti sadici dei bulli.
Fortunatamente il telefono azzurro ha creato un’apposita linea telefonica gratuita e attiva 24 ore su 24: 19966. Ecco, è questo il numero da chiamare nel caso si subisca cyber-bullismo.
Voto articolo: 8/10
tratto dall’articolo:
“Non bisogna minimizzare il cyber-bullismo, perché a ben vedere può avere effetti molto più dannosi per due ragioni principali.
1) Può presentare aspetti più sadici e feroci, perché dietro lo schermo il bullo può sentirsi maggiormente protetto e al riparo da inibizioni.
2) È più pervasivo nello spazio e nel tempo. Perché attraverso internet al bullo basta connettersi – potenzialmente da qualsiasi luogo e a qualsiasi ora – per mortificare, minacciare o scrivere cose pesanti. Le ingiurie, quindi, escono dal tradizionale contesto scolastico e si diffondono in tutta la rete sociale della vittima
Il bullismo che si verifica tra bambini delle scuole elementari è più esplicito, spesso anche più fisico. Tra gli adolescenti, invece, il bullismo può assumere sfumature per così dire più raffinate e psicologiche”
See on www.style.it