Blog

Come diventare la migliore versione di se stessi

kyle-glenn-715424-unsplash
Blog psicologia

Come diventare la migliore versione di se stessi

Come diventare la migliore versione di se stessi?

Porsi le domande giuste aiuta a cercare cose diverse e ti conduce alla scoperta di elementi inaspettati.

 

Una domanda che mi aiuta a prendere buone decisioni soprattutto nei momenti in cui sono circondato da emozioni negative, è questa: “É questo che voglio essere?”.

 

Ogni giorno ci imbattiamo in moltissimi fattori che influenzano le nostre decisioni: le mie come le tue. Il contesto che frequentiamo, gli amici che abbiamo intorno, gli umori delle persone che ci circondano, le cose che leggiamo, ciò che guardiamo in tv, e chi più ne ha più ne metta…

 

Questa è una cosa potenzialmente buona, perché significa che puoi cambiare e che prestare attenzione ad una cosa che leggi o guardi in TV può aiutarti a migliorare giorno dopo giorno.

 

Ma sei anche di fronte a una sfida, perché devi decidere quale persona sarai oggi. E la persona che sarai oggi, andrà a costruire la persona che sarai domani.

 

La domanda “É questo che voglio essere?” mi aiuta a concentrarmi sull’idea di persona che voglio essere e mi ricorda la direzione verso la quale ho piacere a tendere, riducendo così il rischio che mi faccia trascinare dalle onde.

 

Non so se hai avuto modo di vedere il mio video sui 5 rimpianti più frequenti espressi dalle persone in punto di morte. Il più gettonato tra tutti era: “Avrei voluto avere il coraggio di vivere la vita che volevo io, non la vita che gli altri si aspettavano per me”.

 

Alcune persone mi hanno chiesto: “Luca ma come si fa a capire qual è la vita che voglio veramente? … Come faccio a vivere come voglio io e non come vogliono gli altri?”

 

Se ti senti perso su questo punto, ti suggerisco di fare l’esercizio di pensare al tuo miglior possibile “io”. Infatti, quando io mi trovo davanti a scelte difficili e non so cosa fare o quando temo che le emozioni negative che mi circondano mi possano influenzare in maniera sbagliata, provo a pensare cosa farebbe il mio “io” di cui sarei più orgoglioso, il mio “io” del mio giorno migliore.

 

Questa domanda mi aiuta a mantenere l’umore positivo e a riportarmi sulla rotta di chi vorrei essere, di quello che realmente mi piacerebbe diventare.

 

https://www.youtube.com/watch?v=HbN5v3zRxl4

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK