Come essere felici? - Psicologo Milano
Se il mondo ti crolla addosso
6 Marzo 2019
Posto di lavoro tossico: come sopravvivere
13 Marzo 2019
Mostra tutto

Come essere felici?

Una domanda che mi aiuta molto nei momenti in cui mi sento sopraffatto dalla tristezza e vorrei davvero capire come essere felice è questa: “Questo mi serve a vivere felicemente?”.

Molte persone hanno meno di me e meno di te, ma vivono una vita molto felice. Altre invece posseggono moltissime cose, ma pensano continuamente al mettere fine alla loro vita.

Se la felicità fosse fatta di soldi, allora tutti gli abitanti del terzo mondo sarebbero depressi e noi saremmo qui a sprizzare entusiasmo da tutti i pori.

Eppure, io lo vedo anche nel mio studio: persone che hanno perso chi amavano; o che hanno sviluppato degli handicap importanti, o che semplicemente hanno avuto una brutta giornata, sono tutti capaci di condurre vite felici.

 

Di cosa hai bisogno per vivere una vita felice?

Fai un elenco. Prendi carta, penna, e scrivi. Attenzione perché più sarà lunga la tua lista, più è facile che tu sarai infelice.

Se ci pensiamo bene abbiamo bisogno di molto poco per essere felici. È tutto dentro di noi, nel nostro modo di pensare.

 

Devo avere questo per vivere una vita felice?

 Quando non ottengo qualcosa che voglio e la cosa mi rende triste, io mi pongo questa domanda: “Devo avere questo per vivere una vita felice?”. La risposta è quasi sempre “no”.

Forse non sei riuscito a portare a casa la firma su quel contratto tanto agognato, ma QUESTO specifico contratto in QUESTO specifico momento è fondamentale per la felicità della tua vita?

Ok, lo capisco, la tua carriera è molto importante per la tua felicità, ma ci sono diversi modi per vivere una vita felice, mai uno solo.

E porsi la domanda “Mi serve a vivere felicemente?” aiuta a relativizzare l’accaduto (che essendo già accaduto non si può cambiare) e a concentrarsi su quanto altro di buono possiamo trovare nella nostra vita.

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.