Come spiegare a un bambino che lo si porta dallo psicologo?
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:47Come spiegare a un bambino che lo si porta dallo psicologo?
Come spiegare a un bambino che lo si porta dallo psicologo?
Tendenzialmente credo che i bambini non dovrebbero andare dallo psicologo. Non almeno per un periodo di tempo troppo prolungato, perchè nella mia pratica clinica ho riscontrato ben più utile lavorare con la famiglia (in particolar modo con i genitori) per far si che siano loro stessi in prima persona gli artefici del cambiamento.
Tuttavia è vero che c’è caso e caso, e pertanto trovo utili queste linee guida per parlare con il proprio bambino della funzione e compito dello psicologo
Voto articolo 8/10
Tratto dall’articolo
Un punto di partenza fondamentale è quello di essere sinceri con il bambino. Questo per almeno tre ordini di motivi.
- Se un bambino manifesta dei sintomi di disagio è importante possa avvertire che i propri genitori ne sono consapevoli e che hanno a cuore il fatto di affrontare la questione.
- Sentendosi – per quanto sopra – capito e supportato dai propri adulti di riferimento, possa affrontare con maggior serenità il momento di conoscenza con lo psicologo.
- Potrà inoltre sperimentare come i propri genitori non siano “onnipotenti”: anch’essi possono avere bisogno di un aiuto esterno, e questo lo sosterrà nel favorire una maggiore messa in gioco personale all’interno del processo conoscitivo con lo psicologo.
See on www.psicoterapia-milano.it