Crisi, psicologi gratis dal Comune di Milano per aiutare i milanesi in difficoltà
Crisi, psicologi gratis dal Comune di Milano per aiutare i milanesi in difficoltà
A Milano il Comune fa partire un servizio gratuito, o a condizioni agevolate, per persone in difficoltà economiche e disagio sociale. Chi ha bisogno di essere seguito da uno psicologo, ma non ha i mezzi per farlo, può contare sul nuovo servizio nato in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Lombardia e con una quarantina di enti e associazioni.
“E’ il primo servizio di questo tipo in Italia”, spiegano a Palazzo Marino. “In un periodo in cui le difficoltà colpiscono sempre di più le famiglie e i singoli, in cui la perdita del lavoro, la precarietà e la povertà segnano la vita di molte persone, siamo certi che questo servizio potrà essere un valido sostegno per tanti” aggiunge l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.
Iniziativa che sta riscuotendo grande eco mediatico, rispetto alla quale ho alcune riserve che già qui ho avuto modo di evidenziare.
Un progetto nel quale il Comune non mette una lira, ma ne esce facendo una gran figura.
Majorino dice che è il primo progetto di questo tipo in Italia, in realtà i consultori ricevono gratuitamente individui di ogni tipo, e anche ci sono dei centri come il Centro sant’Agostino che da tempo ormai applica tariffe agevolate (mi pare 35 euro a seduta).
Bene comunque che si parli di psicologia…
See on milano.repubblica.it