Blog

Disturbi di apprendimento? La dimensione affettiva ha il suo peso.

Psicologia

Disturbi di apprendimento? La dimensione affettiva ha il suo peso.

Il mio parere: non mi sono mai occupato in prima persona dei disturbi dell’apprendimento, ma quanto sostenuto da questo studio mi sembra condivisibile anche da un certo buonsenso.

L’affettività influenza le nostre performance, pertanto credo che si possa parlare di relazione tra la dimensione affettiva e quella dell’apprendimento.

Non che debba andare sempre così ovviamente, ma i risultati di questo studio su ‘La dimensione affettiva del disturbo specifico dell’apprendimento’ realizzata dall’Istituto di Ortofonologia (IdO) parlano chiari…

Voto articolo: 8/10

Tratto dall’articolo:

“L’ansia di separazione dalle figure genitoriali è l’origine della difficoltà psicologica che causa la dislessia nell’80% dei bambini. 

È risultato che quasi la metà dei bambini dislessici (il 40%) ha dimostrato difficoltà nell’approccio alla realtà, ovvero poche strategie per potersi adattare alle richieste sociali in termini affettivi.

Il 37% ha registrato sintomi d’ansia rilevanti, mentre il 25% segni di ansia di separazione da figure e luoghi di riferimento. Invece nel campione di controllo le percentuali si sono attestate al di sotto del 10% per tutte e tre le variabili.

Ciò che è rilevante – spiega la ricerca – è che il 71% delle madri e il 78% dei padri riportano di essere stati a loro volta bambini con ansia di separazione dalle figure genitoriali.

Infatti, un genitore su due (il 47% dei papà e il 58% delle mamme) ha dimostrato un attaccamento disorganizzato e irrisolto, proprio perché porta dentro di sé delle situazioni difficili nei legami con le proprie figure genitoriali.

Vissuti irrisolti – si legge nello studio – che si ripercuotono a loro volta nella relazione con i figli, causando in questi ultimi strategie emotive e comportamenti disfunzionali”.

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on www.romagnagazzette.com

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK