Blog

Era digitale: come non perdersi

Psicologia

Era digitale: come non perdersi

Disconnettiti (almeno ogni tanto)
La normalità di molte persone è essere online. Costantemente, anche incosapevolmente. Dal computer o dal cellulare, siamo sempre dentro Internet. Staccati dall’iPhone, almeno quando non ne hai espressamente bisogno. Le mail possono aspettare.


Non pensare come il tuo cellulare (o non lasciare che lui lo faccia per te)
3339. Sono gli sms che ogni adolescente americano ha spedito nel 2010. E tre anni fa non conoscevamo WhatsApp ancora così bene. Messaggi, email, aggiornamenti, notifiche non conoscono le “barriere di tempo che potremmo voler imporre alle nostre giornate”. Scrivi a mano, ogni tanto. Cammina. Concentrati su una cosa sola e non lasciare tutta la tua memoria al rullino delle foto dello smartphone. 


Smonta gli apparecchi che usi, scopri come funzionano:
Utilizziamo strumenti complessissimi che fanno cose complessissime in un modo semplicissimo. Usare la tencologia non è mai stato così semplice, ma abbiamo piena consapevolezza di quello che stiamo facendo? Siamo davvero padroni delle nostre attività o sono i gadget, o Facebook o Google a decidere quello che facciamo? Smonta, svita, hackera.


Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Alcune interessanti indicazioni per orientarsi nell’era digitale ed evitare il rischio di essere inglobati dalle nuov etecnologie, tratte dall’ultimo libro di Tom Chatfield “come sopravvivere nell’era digitale.

See on daily.wired.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK