Come essere felici della propria vita
1 Febbraio 2019 2019-02-01 16:58Come essere felici della propria vita
Porsi domande diverse ci aiuta a cercare elementi differenti e, dunque, a intercettare delle novità inaspettate. Ogniqualvolta che ho un problema o che mi trovo in una situazione spiacevole mi pongo una domanda che mi aiuta a ridimensionare il tutto:
“Dove saremo io e le persone che amo tra 300 anni?”
Sicuramente non è l’interrogativo più lieto che io possa pormi ma in genere è esattamente ciò che mi domando, dedicando qualche secondo a immaginare quello che sarà di me e delle persone a cui tengo.
Pensare a cosa rimarrà di noi e a dove sarà la mia tomba, mi aiuta a mettermi in ascolto delle mie emozioni e di ciò che questi pensieri mi suscitano. Tutto questo mi riporta con i piedi per terra.
Sentire che io e le persone che amo un giorno non ci saremo più e che verremo dimenticati mi fa realizzare quanto è importante vivere il momento presente, quanto è prezioso essere vivi, essere ancora qui con i miei cari e con la possibilità concreta di inseguire ancora i miei sogni e i miei obiettivi.
Il pensiero circa dove ci troveremo io e le persone che amo tra 300 anni mi fa chiedere:
“Vale effettivamente la pena di arrabbiarmi e disperarmi per ciò che mi crea disagio in questo momento?”
Mettere a fuoco questa domanda mi restituisce da subito alle responsabilità e al coraggio di rimettermi subito al lavoro per le cose che per me hanno valore.