Blog

Gelato, personalità e “scioglimento del Super-Io”

Psicologia

Gelato, personalità e “scioglimento del Super-Io”

Il mio parere: in un mondo che fa di tutto per crere notizie anche dove non ci sono, mi sembra che questo articolo della collega Silvia Bianconcini riporti un po’ la discussione a livelli di normalità.

Con il suo senso dell’umorismo che la contraddistingue da tempo, Silvia ci aiuta a riflettere su come alcuni articoli ci stiano facendo toccare il limite del buonsenso, nuocendo a mio avviso in grande misura alla categoria psicologie e alla scienza psicologica in generale.

Voto articolo: 9/10

Tratto dall’articolo:

“Dimmi che gelato vuoi e ti dirò chi sei”, annuncia entusiasta l’articolo che ho letto ieri. Sissignori, il gelato rivela la nostra personalità in modo ineluttabile: “chi mangia lo stecco è una persona intraprendente”, “Il biscotto è simbolicamente un surplus di nutrimento affettivo, chi lo sceglie ha bisogno di essere rassicurato”, chi ama la pralina “non si impegna”.

La personalità è un affare parecchio complesso. Chi pensa di poterla descrivere sulla base di pochi indizi o, peggio, di un solo indizio: o non fa lo psicologo e non sa quel che dice, e in tal caso non gliene si può certo fare una colpa; oppure se fa lo psicologo deve riaprire qualche libro dei tempi dell’università, e farlo al più presto.

Dato che magari qualcuno prende questi articoli davvero come oro colato, ci tengo a specificare due cose: primo, gli psicologi seri non tracciano profili di personalità in questo modo superficiale e sommario.

Ci mettono molto più tempo di quello che serve a informarsi sul gelato preferito (eh, già: gli psicologi non sono degli indovini) e sanno che la personalità è in continuo divenire, quindi evitano di fare affermazioni drastiche e definitive.

Secondo: se vi piace un tizio che ha l’unica colpa di mangiare praline non mollatelo, per carità! Tenetevelo, e lasciategli godere le sue praline in santa pace.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on psicobufale.wordpress.com

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK