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Ansia: quando chiedere aiuto?

Ansia Milano

Ansia: quando chiedere aiuto?

E’ CONSIGLIABILE IL PARERE DI UN ESPERTO QUANDO:

 

•  …quando evito un posto pubblico, soprattutto se non accompagnato
•  …quando “lascio” che la macchina la guidino gli altri
•  …quando voglio sempre guidare io, per evitare di sedermi sui sedili posteriori
•  …quando la paura del sesso mi impedisce di avere una sana relazione
•  …quando andare a letto diventa faticoso perché temo di non dormire
•  …quando mi sento costretto a controllare più volte di non aver commesso errori al lavoro
•  …quando tardo a uscire di casa finché tutto non è in perfetto ordine
•  …quando devo tornare più volte a controllare la chiusura della porta di casa o l’automobile
•  …quando, terrorizzato dalla sporcizia, evito in modo assoluto i bagni pubblici, se non adottando infinite precauzioni
•  …quando sono tormentato dai dubbi e certi pensieri proprio non se ne vogliono andare
•  …quando temo continuamente che ai miei cari possa succedere qualcosa di pericoloso
•  …quando evito il più possibile di uscire di casa da solo
•  …quando mi sento costretto a seguire sempre lo stesso ordine nel fare una cosa (ad es. nell’apparecchiare la tavola o nello scegliere i vestiti da mettere)
•  …quando mi infastidisce la vista di un coltello o di un arma (paura di far del male a me oppure agli altri)
•  …quando ogni segno fisico mi spinge a chiedere rassicurazioni continue al mio medico
•  …quando mi sento addosso le malattie degli altri (“Sicuramente verrà anche a me!”)
•  …quando in un locale nuovo cerco attentamente la posizione della Toilette
•  …Ma soprattutto quando il mio partner mi dice “Basta! Con le tue paranoie mi stai facendo impazzire!”
Se tra queste voci avete ritrovato una parte che vi riguarda non è detto che sicuramentesoffrite di un disturbo d’ansia, ma che forse è il caso di chiedere un parere a una persona esperta nel trattamento di queste problematiche.
Qualunque metodo scegliate per affrontare la vostra ansia, è importante che ricordiate che questa non può essere eliminata completamente: se vi aspetterete questo rimarrete delusi. Il vostro obiettivo è imparare a ridurre l’intensità dell’ansia, e questo è un processo che richiede impegno costante e soprattutto molta pazienza

(…) Ma la parola d’ordine, quando iniziate una psicoterapia, è pazienza. Che, tra l’altro, mal si combina con un’altra parola: ansia.


Dott. Daniel Bulla
dbulla@libero.it
Fonte: www.giovanipsicologi.it

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