I lavori più richiesti del futuro: c’è lo psicologo
I lavori più richiesti del futuro: c’è lo psicologo
Poter scegliere la professione del proprio futuro è impresa sempre più ardua. Lo sanno bene i giovani studenti universitari di oggi, i quali si trovano costantemente davanti a una scelta al buio, considerando la volatilità del momento storico in cui viviamo.
A fare un pò di chiarezza, se così si può dire, ci ha pensato DegreeQuery, il quale ha pubblicato la lista delle professioni che con tutta probabilità diverranno le più richieste in futuro.
Prima fra tutte troviamo la professione di ingegnere genetico. Stando alle previsioni, nel futuro però si svilupperà ancora di più la domanda di esperti di genetica, con tutti i problemi etici e morali che ne deriveranno.
Tra le professioni elencate da DegreeQuery ci sono anche psicologi e psichiatri. Come mai? Recenti studi hanno dimostrato che un americano su cinque assume farmaci psicotropi, come gli antidepressivi, sintomo di un disagio mentale crescente e, purtroppo, dilagante, il che comporterà una massiccia richiesta di professionisti del settore.
Pare andare controtendenza questa ricerca di DegreeQuery, che indica la professione dello psicologo come molto richiesta per il futuro.
E si che pochi giorni fa sono usciti dati per cui uno psicologo su 2 sarebbe disoccupato….
Certo il bisogno c’è, lo vediamo quotidianamente nella nostra vita, il punto è che forse manca una volontà politica per dare spazio a questa figura, spesso messa in secondo piano in favore di altre più medicalizzate.
Speriamo nel futuro!
See on www.castedduonline.it