Blog

I libri sono un ottimo strumento per stare meglio

Benessere / Psicologia

I libri sono un ottimo strumento per stare meglio

Il mio parere: sono molto favorevole alla biblioterapia perchè credo che leggere sia un potentissimo strumento di crescita personale.

In Italia è ancora poco diffusa, e questo mi sembra un ottimo motivo per dar spazio ad articoli che invece ne spiegano il beneficio.

Voto articolo: 7/10

Tratto dall’articolo:

“La biblioterapia, è nata in USA negli anni Trenta grazie allo psichiatra William Menninger.

Nella sua pratica, prevede una vera e propria “prescrizione” di libri come “compiti a casa”, che hanno l’obiettivo di stimolare la riflessione, la conoscenza , l’approfondimento e lo sviluppo di contenuti emersi in terapia.

La lettura in senso curativo poggia sul meccanismo di identificazione con i personaggi.

Trovata la nota giusta cui accordare il proprio cuore, la lettura di un romanzo può favorire la comprensione di alcuni aspetti di sé e facilitare l’elaborazione di paure, pensieri ed emozioni che creano malessere.

Altro effetto della lettura inserita in un percorso terapeutico, è lo sviluppo di quelle capacità empatiche fondamentali nei processi di maturazione psicologica e di socializzazione in! dividuale e di gruppo.

Non solo: la complicità che il paziente/lettore sviluppa con i personaggi, lo porta ad accettare più facilmente i propri limiti, errori e conflitti, a potenziare le proprie competenze emotive e a sviluppare strategie adeguate ad affrontare i disagi che la vita comporta.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on verdisora.blogspot.fr

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK