Il cane e il suo padrone: la somiglianza di chi si ama
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:49Il cane e il suo padrone: la somiglianza di chi si ama
Il cane e il suo padrone: la somiglianza di chi si ama
Il mio parere: in molte situazioni cliniche mi accorgo di come gli animali talvolta assumano connotazioni simili a quelle di un farmaco per i loro padroni, rassicurandoli e facendoli sentire meno soli e più importanti.
Lo studio che segue prova a dimostrare come l’uomo sia forse inconsapevolmente attirato da quegli animali le cui caratteristiche psicologiche assomigliano molto alle nostre.
Dalmata, bulldog e spitz sono famosi per essere coscienziosi, mentre i cani da lavoro come san bernardo e alano sono considerati intelligenti e amorevoli.
Voto articolo: 8/10
Tratto dall’articolo:
“Osservare il cane prima del padrone, potrebbe, in molti casi, aiutarci a capire di più sull’uomo che porta al guinzaglio l’animale.
Secondo gli psicologi inglesi Lance Workman e Jo Fearon dell’università di Bath (…) nel caso di questi animali vale il vecchio detto che “chi si assomiglia si piglia.
Attraverso un questionario compilato dal campione, i due hanno infatti indagato sulle caratteristiche caratteriali degli intervistati e comparato poi i risultati con quelli dei tratti caratteriali comunemente riconosciuti nelle razze più diffuse nel Paese”.
See on www.corriere.it