In Inghilterra, prescrivere libri contro ansia e depressione è diventata pratica medica
10 Novembre 2013 2013-11-10 15:25In Inghilterra, prescrivere libri contro ansia e depressione è diventata pratica medica
In Inghilterra, prescrivere libri contro ansia e depressione è diventata pratica medica
Se ci si reca dal proprio medico di base perché si soffre di depressione, ci si aspetta una consulenza o un aiuto terapeutico, non che ci indirizzi alla biblioteca più vicina.
Ma oggi stiamo assistendo al lancio di Reading Well Books on Prescription (BOP), un progetto che offre libri di auto-aiuto di alta qualità, destinati a tutti coloro che soffrono di disturbi quali ansia, depressione. I testi possono essere prescritti sia dai medici di base che dagli specialisti. Attraverso una partnership tra la Reading Agency e la Society of Chief Librarians, le biblioteche in tutta l’Inghilterra avranno un catalogo di 30 titoli di auto-aiuto, che possono servire per diverse patologie, come ad esempio depressione, ansia, fobie e disturbi alimentari.
I libri sono disponibili a tutti coloro che desiderano prenderli in prestito dal 10 giugno. 127 biblioteche hanno dato la loro adesione, un numero pari all’84% dell’intera rete presente in Inghilterra.
https://www.youtube.com/watch?v=FZjXt8cRpxQ
Debbie Hicks, capo della ricerca della Reading Agency, ha detto che un simile progetto era stato provato in anteprima in tutto il Paese, per poi allargare l’iniziativa a livello nazionale.
“Abbiamo esaminato i libri già in uso, poi siamo arrivati ad elaborare una lista che ne comprende 30. Questi sono stati tutti raccomandati da esperti e dai partner con i quali stiamo collaborando” ha affermato la Hicks.
“Sta emergendo in modo evidente come l’auto-aiuto sia molto efficace” ha affermato il Dottor Paul Blenkinor, consulente di psichiatria adulta per Leeds and York Partnership NHS Foundation Trust, e uno degli esperti del team relativo al programma BOP.
Mi piace molto questa tendenza che sta prendendo piede in Inghilterra perchè io credo che la lettura di un libro possa cambiarci. Lo può fare anche l’incontro con una persona, la visione di un film, un qualcosa che entra nella tua vita quando non lo aspettavi e poi va via.
Sono molteplici le strade per il cambiamento, certo attraverso un libro non si potrà guarire forse da una psicopatologia, ma la lettura secondo me è uno strumento potentissimo sulla strada del cambiamento.
See on www.libreriamo.it