“Invisible girlfriend”: nuova app online che simula la fidanzata perfetta
12 Dicembre 2013 2013-12-12 21:58“Invisible girlfriend”: nuova app online che simula la fidanzata perfetta
“Invisible girlfriend”: nuova app online che simula la fidanzata perfetta
Startup americana (…) promette di creare una fidanzata perfetta, a soli 10 dollari al mese. Ma come?
Il progetto si chiama “Invisible girlfriend“, ed è in grado di creare una ragazza su misura, che chiama, lascia messaggi, invia email. È tutta dolcezza e tenerezza, ma non esiste. A soli 9 dollari al mese, questa piattaforma ancora in fase di beta può simulare una vera relazione.
Una via di fuga pensata per il pubblico maschile, e a breve anche per quello femminile. (…)
Ma ad avere bisogno di una finta fidanzata non sono solo i ragazzi che si sentono soli, ma anche tutti coloro che vogliono far sapere a parenti ed amici che c’è qualcuno che si prende cura di loro. Perché non c’è niente di peggio che essere compatiti quando si è single.
Ma farà bene questa ennesima fuga del virtuale? A spiegarci i rischi ci pensa Vittorio Lingiardi, psichiatra e professore di psicologia dinamica all’Università La Sapienza di Roma: “Qui l’idea di un altro reale è cancellata e sostituita da un altro virtuale, costruito e controllato secondo i nostri bisogni. Trovo agghiacciante un’applicazione che dica: se non hai una persona importante nella tua vita, noi la creiamo e puoi far credere agli altri che esista (…) È un gioco, ma potrebbe somigliare a un piccolo delirio. E la vita virtuale, anziché arricchirci, diventa una droga“.
Startup americana lancia una nuova applicazione online che simula una fidanzata: l’utente la imposta secondo le proprie esigente e lei chiama, manda messaggi e scrive mail d’amore. L’iniziativa ha già destato non poca preoccupazione nella comunità psicologica e io non posso che associarmi all’opinione dei colleghi. Come sapete sono un sostenitore delle nuove tecnologie e penso che siano potenzialmente di grande aiuto, ma ritengo anche che non debbano mai sostituire la relazione, quanto più facilitarla..
See on www.webisland.net