Blog

La comunicazione nel mondo vegetale

Benessere / Psicologia

La comunicazione nel mondo vegetale

Qualunque pianta, a modo suo si esprime con il mondo a lei esterno. 

Direttori di importanti orti botanici, docenti in fisiologia delle specie arboree, scienziati e ricercatori universitari, in particolare del Dipartimento di Ortofrutticoltura dell’Università di Firenze e di Bonn (Germania) si sono cimentati nella ricerca dei meccanismi che dimostrano, quanto gli amanti della natura in cuor loro sentono: le piante interagiscono.

Le piante non solo comunicano tra di loro, ma si muovono. Basta osservarle per notarlo: sanno orientare le foglie là dove avvertono la luce, tendono ad allontanarsi dal troppo calore oppure  si ritraggono, chiudendosi a riccio come fa la Mimosa. Del movimento rotatorio verso il sole, la pianta del Girasole ne è la dimostrazione lampante.

Le piante poi sanno comunicare con alcuni insetti, come le api. Questo avviene non certo con le parole, ma con i sensi.

Alcuni fiori per garantire la continuità della specie lanciano dei segnali di richiamo attraverso il loro profumo, e questo per attirare le api affinché il processo di impollinazione abbia luogo. 

Il primo laboratorio di neurobiologia vegetale guidato dal professor Stefano Mancuso, ha dimostrato che le piante non sono certo dotate di cellule nervose, però hanno un’attività similneuronale, concentrata soprattutto nell’apice radicale delle radici, più precisamente nella zona detta di “transizione”.

Pare che i passaggi elettrici che si hanno tra cellule vegetali sono le stesse che avvengono nell’uomo. Dal punto di vista chimico dunque, è poca la distanza che separa l’uomo dai vegetali.

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

Non avevo mai fatto riflessioni sulla comunicazione nel mondo vegetale, questo articolo mi sembra possa essere utile per iniziare a riflettere su come, in effetti, siamo circondati da comunicazioni continue.

Ebbene sì, anche dal mondo vegetale…

See on psicologia-utile.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK