La dipendenza dalla droga si combatte con un’applicazione per cellulare? | Io Valgo
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:46La dipendenza dalla droga si combatte con un’applicazione per cellulare? | Io Valgo
La dipendenza dalla droga si combatte con un’applicazione per cellulare? | Io Valgo
Inevitabilmente le nuove tecnologie hanno e avranno un impatto sempre maggiore sulla nostra quotidianità, nel bene e nel male. Il progetto sviluppato da Edward Boyer e il team di studiosi dell’Università del Massachusetts cerca di metterle al servizio del benessere, monitorando e raccogliendo alcuni dati 24 ore al giorno su pazienti con difficoltà di droga.
Voto articolo 7/10
tratto dall’articolo
Molte nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale, il monitoraggio continuo di parametri fisiologici, le connessioni wireless e gli smartphone, possono aiutare a condurre interventi comportamentali al di fuori di ospedali o ambulatori.
Mettere assieme queste opportunità in un software come iHeal significa poter intercettare nella vita reale dei pazienti modificazioni biologiche e affettive che potrebbero essere il fattore scatenante di comportamenti a rischio, per esempio l’abuso di sostanze.
Lo scopo è identificare in tempo reale i momenti in cui sale il bisogno di procurarsi alcol o una droga d’abuso, per dare al paziente l’aiuto personalizzato (e, in questo caso, multimediale) che gli serve nel momento in cui ne ha davvero bisogno.
See on www.iovalgo.com