Blog

La notte prima degli esami (di III media) Figli in ansia (e mamme pure)

Ansia / Attualità / Psicologia

La notte prima degli esami (di III media) Figli in ansia (e mamme pure)

Il mio parere: gli esami non finiscono mai, la vita ci mette continuamente alla prova ed è proprio grazie a questa componente che dobbiamo sempre migliorare e accrescerci.

Ci sono poi alcuni esami più “salienti”, almeno da un punto di vista istituzionale: la maturità, la laurea, la patente… questo articolo porta il parere di un genitore che cerca come può di stare vicino alla figlia tredicenne…

Voto articolo 8/10

Tratto dall’articolo:

“L’incombere dell’esame di terza invece sta generando pian pianino uno stato d’ansia crescente perché per la prima volta prova la sensazione di giocarsi tutto in una volta.

Quello che è stato fino ad oggi per tre anni e quello che sarà anche in futuro perché il voto dell’esame sarà la sua carta di identità per il liceo.

Non posso fare altro che scaldarmi anche io al fuoco delle sue acerbe paure, starle vicino, ascoltare il silenzio dei mille pensieri incerti che affollano la sua testolina, perché purtroppo non possiedo nessun poter magico e se avessi la macchina del tempo (lei non lo sa) ma certo non la programmerei per proiettarla nel futuro, ma per riprendermela piccolina tra le mie braccia in uno di quei momenti (quelli sì) magici, dove tutto il resto non conta.”

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

See on 27esimaora.corriere.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK