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Le 10 regole per dormire bene

Benessere / Psicologia

Le 10 regole per dormire bene

  1. Vai a dormire solo quando hai sonno e non perché hai sviluppato un’abitudine;
  2. Spegni subito la luce;
  3. Evita di leggere e di guardare la televisione;
  4. Se non dormi subito dopo 20 minuti, alzati e cambia stanza sino a quando non ti torna il sonno;
  5. Ripeti il punto 4 tutte le volte che ne hai bisogno;
  6. Cerca di svegliarti sempre alla stessa ora;
  7. Evita i pisolini pomeridiani;
  8. Evita di dormire di più per recuperare il sonno piuttosto fai un buon rilassamento;
  9. Non guardare mai l’ora: non lasciare che la preoccupazione di non dormire accresca la tua ansia e ti impedisca di addormentarti.
  10. Fai un po’ di esercizio fisico regolarmente (anche una passeggiata rilassante va bene) nelle prime ore serali (prima delle 20, non più tardi) per scaricare stress e tensioni

Luca Mazzucchelli – www.psicologo-milano.it‘s insight:

L’insonnia è una condizione trasversale a diverse patologie psicologiche e che spesso accompagna lo stress, sempre più presente nelle nostre vite.

Trovo utile questo decalogo da tenere a mente e da mettere in pratica per chi ha difficoltà in questo senso.

Provatelo e fatemi sapere se vi aiuta!

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