Blog

Leggere è terapeutico

Benessere / Psicologia

Leggere è terapeutico

Il mio parere: già dagli anni Trenta furono intuite le potenzialità della lettura ai fini terapeutici e si iniziò a parlare di biblioterapia: prescrizione di libri come strumento di stimolo alla riflessione, alla conoscenza, all’approfondimento.

 

Io stesso in terapia tendo a consigliare la lettura di libri mirati perchè la conoscenza di alcune dinamiche è il primo passo per poterle poi affrontare nel migliore dei modi.

 

Del resto la salute è un equilibrio tra aspetti fisici, psicologici e sociali e la biblioterapia si colloca bene all’interno di questa definizione.

 

Voto all’articolo 8/10

Tratto dall’articolo

 

“I libri sono un ottimo strumento per stare meglio: sedersi a leggere fa bene di per sé ed è un modo di dedicare tempo a se stessi e crescere.

 

Nei Paesi anglosassoni la biblioterapia viene ritenuta molto efficace per alleggerire disturbi come ansia, depressione di lieve e media entità, disturbi alimentari, crisi di panico e fobie tipiche della contemporaneità.

 

La biblioterapia è indicata per bambini, adolescenti, adulti ed anziani e le sue applicazioni si adattano a contesti diversi, ma si riferiscono anche all’autocura, all’autoaiuto: un romanzo può essere stimolante, grazie ad analogie e richiami alla propria storia personale.

 

Il libro diventa un “altro luogo”, dove conoscere se stessi, crescere cognitivamente, psicologicamente e socialmente nel corso di tutta la vita.

 

La lettura in senso curativo poggia sul meccanismo dell’identificazione con i personaggi: trovata la nota giusta cui accordare il proprio cuore, leggere un romanzo può facilitare la comprensione di alcuni aspetti di sé e l’elaborazione di quelle paure che generano malessere.

 

Leggere a fini terapeutici può determinare lo sviluppo di quelle capacità empatiche fondamentali nei processi di maturazione psicologica e di socializzazione individuale e collettiva.

 

Leggi tutto l’articolo

Luca Mazzucchelli

 
See on www.linkiesta.it

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK