L’evoluzionismo economico inizia a far cadere teste eccellenti. Il caso degli psicologi: inutili!
L’evoluzionismo economico inizia a far cadere teste eccellenti. Il caso degli psicologi: inutili!
(…) Mentre la figura professionale e la indubbia necessità dello psichiatra sembrerebbe essere di difficile contestazione, data anche l’alta diffusione di tali patologie, quello dello psicologo é decisamente più sfumata.
Il discrimine risiede nel fatto che mentre lo psichiatra diagnostica e cura farmacologicamente delle patologie anche molto diffuse, ossia svolge un ben definito ruolo produttivo e socialmente utile, lo psicologo non può, né dovrebbe, prestare trattamenti terapeutici, appannaggio di chi ha fatto studi medici.
A questa indefinitezza operazionale consegue che «lo psicologo rimane una professione con un fascino ancora irresistibile»: per gli psicologi, si intende. Per gli altri é un lusso con cui potersi vezzeggiare nel periodo delle vacche grasse, da mollare in quello delle vacche magre, che di per sé stesse insegnano sapientemente cosa di debba pensare e fare. Magari anche a lerfoni.
(…) questa professione inutile ha trovato degna collocazione in un apparato altrettanto inutile, ossia quello pubblico. E dove, se no?
Ci si pensi bene. Chi governa l’apparato pubblico governa la gente anche tramite i suoi fedeli scudieri. E chi meglio di uno psicologo può orientare le menti incerte?
Ma quando viene la grande depressione tutto ciò che é inutile e non più a lungo sostenibile viene eliminato, volenti o nolenti.
Adesso il problema più prosaico ma attualmente concreto.
Per quale strano motivo il Contribuente dovrebbe continuare a mantenere tali figure e professionalità?
Chi ha atteso gli studi di psicologia lo ha fatto di sua libera iniziativa e scelta: cosa c’entra la Collettività perché debba farsene carico?
Dicono di essere indispensabili? Benissimo. Lo dimostrino nei fatti. Se questa asserzione si dimostrasse vera, la gente continuerà a consultarli privatamente a costo di togliersi il pane di bocca.
La psicologia? una professione inutile. Invito tutte le persone che hanno provato l’aiuto di uno psicologo a commentare sul sito originale di questo articolo con le proprie idee e opinioni a riguardo…
See on www.rischiocalcolato.it