Ma a che serve ‘sto psicologo? - Psicologo Milano
Stress. L’ansia fa venire il cancro
10 Novembre 2013
Scrivere il diario combatte ansia e stress: lo dice l’Università di Chicago!
10 Novembre 2013
Mostra tutto

Ma a che serve ‘sto psicologo?

In un periodo storico dove l’informazione dovrebbe essere a portata di tutti, sono ancora molti i luoghi comuni legati alla figura dello psicologo. Questi stereotipi spesso tendono a danneggiare la nostra categoria, talvolta a favore di altre meno preparate ma più orientate al marketing.

Ecco un articolo che in parte chiarifica alcune false idee in merito alla professione psicologica.

Voto articolo 7/10

Luca Mazzucchelli

Tratto dall’articolo

  • La psicologia non è una religione, nè una forma di magia ma una scienza. Dunque non viene richiesto nè di aver “fede” nè di “credere”.
  • Lo psicologo non dà consigli ma, come un catalizzatore in una reazione chimica, attiva le risorse dell’individuo, lo aiuta dunque ad affrontare al meglio le situazioni di disagio.
  • Non è importante che lo psicologo abbia vissuto le stesse esperienze del suo paziente. Non sarà questo a renderlo più esperto o più affidabile.
  • Andare dallo psicologo non significa aver fallito.
  • Non è assolutamente detto che un problema presente da molti anni necessiti di altrettanti anni per essere risolto.

See on psicoterapeutatornello.wordpress.com

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.