La verità è che, col tempo, i nostri sentimenti all’interno delle relazioni cambiano.
Il frizzante ed esilarante trambusto dell’innamoramento non è permanente, ma questo non significa che tale sentimento scompaia. Semplicemente evolve. L’idea che l’eccitazione all’interno di una relazione sia relegato soltanto ai primi mesi o anni in cui una coppia sta insieme, è completamente falsa.
Restare innamorati significa intraprendere un cammino difficile e differenziarci dalla influenze negative del passato. Significa combattere le nostre personali difese e affrontare le nostre, spesso inconsce, paure dell’intimità. Combattere per una relazione significa impegnarci a non ri-cadere in alcuni nostri personali modi di stare accanto all’altro.
Ecco 6 suggerimenti che hanno aiutato molte coppie a superare la prova del tempo:
La possibilità di ridere insieme all’altro è un vero segnale di vitalità in una relazione. È importante essere in grado di condividere e sperimentare insieme sentimenti di gioia. L’umorismo aiuta a calmare le acque quando le nostre discussioni diventano turbolente. Essere in grado di ridere dei nostri difetti e delle peculiarità del nostro partner può tenerci alla larga da drammi immotivati e mantenere viva la nostra relazione.
Quando una relazione diventa intima, spesso le coppie rischiano di chiudersi in se stesse, rifuggendo nuove esperienze o limitandosi l’un l’altro su alcuni aspetti. Fate attenzione a ciò che rende felice il vostro partner, ai suoi interessi e abbiate cura di non fare cose che limitino la sua felicità.
Mostrate entusiasmo quando vi vedete, passate del tempo semplicemente a parlare ed assicuratevi che l’espressione spontanea dei vostri sentimenti faccia parte della vostra vita quotidiana. È facile sottovalutare i piccoli gesti, quali tenersi la mano e mantenere il contatto visivo, quando ci si confronta con gli impegni e le responsabilità quotidiane, ma essi possono rappresentare il segreto per mantenere vivo l’amore.
Stare accanto a qualcun altro non dovrebbe coincidere con una fusione delle nostre identità o con uno scarso rispetto della nostra naturale separatezza. I membri di una coppia dovrebbero tentare di completarsi e supportarsi reciprocamente cercando di essere pienamente loro stessi, invece di fondersi per diventare qualcosa di diverso.
Facilitare una comunicazione aperta ed essere recettivi ai feedback può aiutarci a superare gli ostacoli maggiori all’interno delle nostre relazioni. Invece che giustificarci o contrattaccare quando il nostro partner ci fa un appunto, dovremmo concentrarci sul granello di verità che contiene quello che ci sta dicendo. Pensate a cosa sta cercando di chiedervi e siate empatici con i suoi sentimenti. Allo stesso tempo dovreste cercare di essere onesti e diretti nell’espressione dei vostri sentimenti.
Essere generosi significa donare noi stessi, ma anche accettare ciò che ci viene donato. Assicuratevi di mostrare apprezzamento, perfino quando i regali e i riconoscimenti in questione sono difficili da accettare per voi. Essere generosi vi farà sentire calorosamente vicini al vostro partner e bene con voi stessi, due elementi che aiutano a mantenere accesa la scintilla.
Vai alla fonte in lingua originale
La sfida più impegnativa che affrontano le coppie che decidono di intraprendere una relazione sembra essere quella con il tempo: il passaggio dalla fase iniziale di innamoramento alla costruzione di una vera intimità non avviene in modo automatico. Ecco un piccolo promemoria semplice, ma non scontato, che riassume in 6 passi alcuni accorgimenti utili per portare avanti con successo una relazione sentimentale a lungo termine.
Sul tema della relazione a due, guarda anche il mio video sui 4 elementi che rendono una coppia sana:
See on www.psychologytoday.com