Blog

Largo, Arrivo Io! Manuale di auto aiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori

Libri sui problemi d'infanzia

Largo, Arrivo Io! Manuale di auto aiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori

Largo, Arrivo Io!

Manuale di auto aiuto per i bambini iperattivi e i loro genitori

Mario Di Pietro, Monica Dacomo

In una famiglia, la presenza del disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività è generalmente fonte di stress, affaticamento e tensione, tanto per il bambino che ne è affetto quanto per i suoi genitori. Per il bambino, sono frustranti e deprimenti le difficoltà nello svolgere i compiti di ogni giorno, scolastici e non, e nello stabilire relazioni positive con gli altri, nonché i rimproveri incessanti e l’apparente incapacità di «farne una giusta». Dal canto loro, i genitori sono messi a dura prova dal continuo movimento e dal comportamento spesso snervante del figlio, che farebbero venire fuori il peggio anche dalla persona più pacata e controllata del mondo.
Sebbene non esista una «cura» risolutiva, è possibile migliorare significativamente la qualità della vita e delle relazioni familiari attraverso l’applicazione di alcune strategie proprie della psicologia cognitivo-comportamentale, delle quali questo libro fornisce una descrizione agevole e dettagliata, corredata di schede per attuarne e verificarne una corretta applicazione.

Largo arrivo io! si rivolge sia al bambino con il disturbo, spiegando in che cosa esso consiste e come possa imparare a ridurne gli effetti più critici, sia ai suoi genitori, individuando gli errori comuni nella gestione dei comportamenti problematici e indicando le strategie più efficaci per farvi fronte con successo. Ci vorranno regolarità, determinazione e tanta pazienza, ma applicando i metodi proposti i risultati non tarderanno ad arrivare.

Contenuti:
Conosci la tua iperattività

  • Che cosa sono il deficit di attenzione e l’iperattività
  • «Come faccio a sapere se ho delle difficoltà di attenzione e sono iperattivo?»
  • «I miei sentimenti sono tanti e confusi»
  • «Chi mi può aiutare? Cosa posso fare?»
  • Materiale per imparare ad aiutarti

Una guida per i genitori

  • Errori comuni nella gestione del comportamento del bambino
  • Strategie di gestione del comportamento

 

Mario Di Pietro, psicologo e psicoterapeuta, si occupa di problematiche emotive e comportamentali dell’età evolutiva e di aggiornamento degli insegnanti. Si è specializzato presso l’Institute for Rational-Emotive Therapy di New York, acquisendo il titolo di Supervisore.

Monica Dacomo, psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale, si occupa di attività clinica in ambito privato. Svolge consulenza e formazione agli insegnanti per le scuole.

Per comprare questo libro clicca qui
 
 

Per richiedere una consulenza via skype sul tuo problema clicca qui
Per scrivere a Luca Mazzucchelli, chiedere informazioni o fissare un appuntamento clicca qui

 

 

SEGUIMI SU INSTAGRAM

Ogni giorno su Instagram fotografie e video inediti di quello che faccio.

SEGUIMI SU YOUTUBE

ACQUISTA I MIEI LIBRI

I Miei Libri - Psicologo Milano

SEGUIMI SU FACEBOOK