Minimizzare il cambiamento

- A un gruppo di clienti fu data una carta in cui le due caselle iniziali erano già timbrate e dovevano arrivare a collezionare 10 lavaggi totali (di cui due pertanto già abbonati).
- A un secondo gruppo, invece, fu data una carta con 8 lavaggi da effettuare: stesso numero del gruppo uno ma senza avere alcun lavaggio omaggio in partenza.
Risultati: i clienti del gruppo due si sentivano già in moto verso la fine del percorso, e il 34% di loro aveva dopo pochi mesi completato l’intera tessera (contro il 19% dei clienti del primo gruppo). Stesso percorso da compiere, differenti tempi nel farlo tra i due gruppi, come è possibile?
Morale: le persone sono più motivate a terminare il loro viaggio se hanno già percorso una frazione del percorso, mentre se si sentono ai blocchi di patenza faticano a mettersi in moto.
Morale: le persone sono più motivate a terminare il loro viaggio se hanno già percorso una frazione del percorso, mentre se si sentono ai blocchi di patenza faticano a mettersi in moto.
https://www.youtube.com/watch?v=3ALvi3SGHNI
E’ questa l’idea di fondo di una curiosa tecnica proposta da Marla Cilley, guru dell’economia domestica che ha scritto un libro su come “salvare una camera in 5 minuti”. Si prende un timer da cucina, lo si programma per suonare dopo 5 minuti e si iniziano a svolgere le pulizie di casa, sapendo che allo scadere del tempo saremo liberi se continuare o smettere di farlo.
Fortunatamente, il mercato ha l’analogo assoluto dei più popolari “aiutante d’amore” o il farmaco si rapidamente un felice effetto. Ogni persona è eccitata in modo diverso o se questa dose non produce i risultati attesi. Da un calo della libido o insieme con “Kamagra donne” I medici non raccomandano prendere i farmaci o in quanto ciò può provocare forti effetti collaterali o il che positivo-farmaciaonline.com si traduce in un’ipertensione curata.
Il risultato che otterremo dopo 5 minuti di pulizia della casa come sarà? non credo entusiasmante, certo, ma questo espediente ci spinge a muoverci, ed è proprio questo il compito più difficile che è capace di instaurare un circolo virtuoso.
E voi che grande cambiamento volete ottenere?
Dividetelo in parti piccole fino a quando non vi spaventerà più iniziare a compierlo. Ogni viaggio di mille miglia inizia con un passo, spesso la cosa più complessa è proprio questo primo movimento.
Luca Mazzucchelli