Nasce “Disordini”: docufiction dedicata alle patologie mentali nei più giovani
10 Novembre 2013 2013-11-10 15:28Nasce “Disordini”: docufiction dedicata alle patologie mentali nei più giovani
Nasce “Disordini”: docufiction dedicata alle patologie mentali nei più giovani
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità il 15%-20% dei bambini e degli adolescenti (circa 1 su 5) soffre per una malattia psichiatrica.
La depressione colpisce fino a 8 ragazzi su 100, mentre l’anoressia – che è la malattia psichiatrica col più alto tasso di mortalità – colpisce circa l’1% delle ragazze. La bulimia, i disturbi della condotta, le psicosi a insorgenza anche precocissima (ovvero sotto i dodici anni) sono patologie molto frequenti il cui esordio può essere improvviso quanto imprevisto
(…) ll disturbo mentale spesso fa paura, al punto che diventa difficile persino ammetterne l’esistenza. Troppo spesso anziché affrontare il problema, in particolare se riguarda i ragazzi o se colpisce i propri figli, si tende a nascondere e a ridurre questi disagi adolescenziali alla normalità.
Rai Educational affronta questo tema delicato con la serie “Disordini”, la prima docufiction dedicata alle più frequenti patologie mentali che colpiscono oggi i ragazzi. Sei puntate per raccontare le storie di Marta, Fabrizio, Giulio, Anna, Lucia e Paolo, adolescenti affetti da anoressia, schizofrenia, dalla sindrome di Tourette o dal disturbo di mancata attenzione, ADHD; storie riscritte e raccontate in prima persona dal neuropsichiatra Stefano Vicari che le ha raccolte…
Bella questa iniziativa realizzata su Rai Educational in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Raccontare in tv storie di adolescenti alle prese con la sofferenza psichica è sicuramente una buona strategia per avvicinare il grande pubblico ad un argomento quanto mai attuale. Un’iniziativa con obiettivi informativi e preventivi, che può aiutarci a superare antichi pregiudizi…