Ultimenotizieflash.it - non andate dallo psicologo - Psicologo Milano
Stress lavoro correlato: la depressione si cura con Skype
15 Luglio 2011
Impariamo a vivere bene la terza età
23 Agosto 2011
Mostra tutto

Ultimenotizieflash.it – non andate dallo psicologo

Ringrazio tutti i numerosi lettori che hanno ad oggi risposto e diffuso il questionario che sto promuovendo al fine di comperendere le buone motivazioni che tengono le persone lontane dagli psicologi....

La redazione di Ultimenotizieflash.it ha anche dedicato un articolo all'iniziativa, che riporto con piacere.
Luca Mazzucchelli

www.ultimenotizieflash.com/2011/07/12/quali-sono-i-buoni-motivi-per-non-andare-dallo-psicologo/
Si dice che prima di capire come raddrizzare qualche cosa, occorra prima pensare a tutti i modi per storcerla. Gli psicologi quando sentono frasi del tipo “la psicologia è inutile” sono soliti prendere le difese della propria professione senza domandarsi cosa spinga le persone a essere diffidenti nei loro confronti.

Ringrazio tutti i numerosi lettori che hanno ad oggi risposto e diffuso il questionario che sto promuovendo al fine di comperendere le buone motivazioni che tengono le persone lontane dagli psicologi….

La redazione di Ultimenotizieflash.it ha anche dedicato un articolo all’iniziativa, che riporto con piacere.
Luca Mazzucchelli

www.ultimenotizieflash.com/2011/07/12/quali-sono-i-buoni-motivi-per-non-andare-dallo-psicologo/

Si dice che prima di capire come raddrizzare qualche cosa, occorra prima pensare a tutti i modi per storcerla.

Gli psicologi quando sentono frasi del tipo “la psicologia è inutile” sono soliti prendere le difese della propria professione senza domandarsi cosa spinga le persone a essere diffidenti nei loro confronti.


“Come psicologo – afferma Luca Mazzucchelli, promotore dell’indagine – capisco questa spinta in difesa della professione per cui abbiamo tanto studiato e in cui tanto crediamo. E’ come se si accendesse nel nostro profondo la necessità di proteggere una scelta quasi vocazionale: avere a che fare con la sofferenza delle persone e bonificare le zone di malessere in nuova serenità ed equilibrio.
Purtroppo questa presa di posizione, spesso, è poco utile a capire realmente le motivazioni che portano le persone a diffidare della categoria “psicologi”, e proprio chi dovrebbe essere tanto attento ad ascoltare e comprendere, finisce per irrigidirsi su motivazioni che, a ben vedere, possono apparire più che sensate”.


E’ per questo che dal sito www.psicologo-milano.it si è deciso di chiedere a persone di ogni tipo di esprimersi riguardo il tema “i buoni motivi per NON andare dallo psicologo”.
Sono già arrivate diverse risposte curiose, alcune dettate da sana prudenza, altre da una non conoscenza della professione dello psicologo. I risultati della ricerca verranno pubblicati quanto prima sul sito psicologo-milano.it, assieme a una serie di riflessioni fatte dagli psicologi su quanto raccolto.

 

E voi che buoni motivi avete per non andare dallo psicologo?

Chi volesse partecipare a questa ricerca può aiutare gli psicologi cliccando qui
Luca Mazzucchelli

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.