Onoranze funebri creative contro la tentazione dei funerali low cost
Onoranze funebri creative contro la tentazione dei funerali low cost
Le imprese provano a battere la crisi e la concorrenza con nuovi servizi su misura: dallo psicologo per elaborare il lutto alle necrologie on line
(…) Sofisticata anche la strategia di Lorenzo Casa, titolare di Casafunebre a Loreggia, che ha arricchito la sua offerta con un singolare pacchetto post servizio funebre: l’assistenza fiscale e il sostegno psicologico. «Chi resta deve gestire in un momento di particolare afflizione tutte le pratiche relative al decesso», spiega Casa.
«Offro a chi si rivolge a me un primo incontro gratuito con Confesercenti, che darà informazioni sul disbrigo di varie pratiche quali la reversibilità della pensione e l’assistenza per eventuali eredità, e con uno psicologo dello studio BrainCare. In completo anonimato, il cliente può rivolgersi allo studio medico sapendo che il primo incontro è gratuito».
E siccome Casa taglia l’importante traguardo dei primi cinque anni di attività, ha organizzato il prossimo primo giugno addirittura una festa con tanto di buffet “funebre”. Bocconcini a forma di bara? Casa non si sbottona: «No, giocheremo più sui nomi e un noto cuoco darà una mini lezione di buona alimentazione».
Potranno le pompe funebri essere un nuovo ambito di lavoro per lo psicologo?
Non sono contrario a priori, tanto che io stesso un paio d’anni fa provai a impostare una collaborazione con la SOCREM di Milano.
Il rischio grande di questo genere di iniziative, a mio avviso, è però quello comune ad altre iniziative “innovative”: la prestazione psicologica non retribuita, almeno nelle fasi iniziali del percorso.
Credo che nonostante la crisi, il lavoro psicologico vada riconosciuto sempre, anche se con una cifra simbolica.
See on mattinopadova.gelocal.it