Ottimismo & Felicità: Fattori Protettivi per Malattie Cardiovascolari
10 Novembre 2013 2013-11-10 10:45Ottimismo & Felicità: Fattori Protettivi per Malattie Cardiovascolari
Ottimismo & Felicità: Fattori Protettivi per Malattie Cardiovascolari
Mi piace molto questa ricerca perchè va a studiare non più (o non tanto) l’effetto negativo delle emozioni come tristezza, ansia e rabbia, ma si concentra su cosa di buono ci possono fornire le emozioni positive, troppo spesso trascurate dagli psicologi e ricercatori.
Credo che concentradoci proprio su quest’ultime potremo sprigionare un grande potenziale insito nelle persone.
Voto articolo: 8/10
Tratto dall’articolo:
Un gruppo di ricercatori di Harvard sostiene che (…) il benessere psicologico ed emotivo possa ridurre il rischio di attacchi cardiaci, ictus e altri eventi cardiovascolari e in generale rallentare la progressione delle malattie cardiovascolari.
Per esempio, gli individui più ottimisti hanno il 50% di rischio in meno di vivere un evento iniziale cardiovascolare rispetto ai loro coetanei meno ottimisti.
Julia Boehm e Laura Kubzansky, sottolineano che l’assenza di stati negativi non è uguale alla presenza di stati positivi.
(…) non basta limitarsi a ridurre il malessere psicologico che accompagna queste malattie, ma è anche importante lavorare sulle risorse individuali per promuovere e rafforzare stati di benessere psicologico ed emotivo.
See on www.stateofmind.it