Perché passare il tempo con le persone giuste - Psicologo Milano
Come perdonare?
27 Febbraio 2019
Se il mondo ti crolla addosso
6 Marzo 2019
Mostra tutto

Perché passare il tempo con le persone giuste

Il nostro istinto è sempre quello di cercare risposte, ma la verità è che le domande ci insegnano di più, soprattutto quelle che sembrano non avere risposta.

Alcune domande meritano di essere poste più volte nel corso della vita, alcune anche più volte nel corso di una giornata.

Una di queste è: con chi sto trascorrendo il mio tempo?

Goethe diceva “Dimmi con chi stai e ti dirò chi sei”.

E il concetto è proprio questo: che ti piaccia o no, chi conosci e ciò che fai influenza chi diventerai. Ciò che fai ti permette di circondarti di determinate persone, le quali a loro volta ti influenzeranno.

Questo meccanismo lo vedi molto bene quando pensi ad un bambino. Se trascorre tempo con coetanei che non vogliono andare da nessuna parte nella vita, verosimilmente nella vita non concluderà nulla.

Qualcuno diceva che siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più. Pensa ai tuoi amici e colleghi: ti ispirano, ti sostengono o ti mortificano? Sono persone che rappresentano dei modelli per te di ispirazione o da cui vorresti stare alla larga?

Domandandoti con chi stai trascorrendo il tuo tempo, potrai prendere consapevolezza di come usarlo al meglio, passandone magari una parte sui libri scritti da personaggi che stimi, con cui vuoi intrattenere un dialogo mentale, dai quali vuoi imparare i segreti e il modo di pensare.

Noi diventiamo le conversazioni nelle quali siamo inseriti, e la domanda “con chi sto trascorrendo il mio tempo?” ci aiuta a monitorare l’ambiente in cui siamo inseriti per cercare di renderlo sempre più efficace a farci crescere nella direzione che vogliamo.

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.