PEC – importanti novità per tutti i professionisti iscritti all’albo
PEC – importanti novità per tutti i professionisti iscritti all’albo
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 83 del 9 Aprile 2013 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 19 Marzo 2013, che stabilisce le modalità operative dell’Indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata delle imprese e dei professionisti (INI-PEC).
L’INI-PEC -istituito dal CAD – Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Art. 6 bis)- sarà suddiviso in due sezioni denominate, rispettivamente, “Sezione Imprese” e “Sezione Professionisti”. Quest’ultima sarà così articolata:
- provincia
- ordine o collegio professionale
- codice fiscale
- nominativo
- indirizzo PEC
L’accesso all’INI-PEC sarà consentito alle pubbliche amministrazioni, ai professionisti, alle imprese, ai gestori o esercenti di pubblici servizi e a tutti i cittadini tramite il Portale telematico consultabile senza necessità di autenticazione, a partire dal 19 giugno prossimo.
In sintesi, l’indirizzo PEC di ciascun iscritto sarà conoscibile non solo dalle pubbliche amministrazioni ma anche da soggetti privati.
A trasmettere i dati per via telematica è direttamente il CNOP che, a sua volta, riceve gli aggiornamenti periodici da parte di ciascun Ordine regionale.
In sintesi, l’indirizzo PEC di ciascun iscritto sarà conoscibile non solo dalle pubbliche amministrazioni ma anche da soggetti privati.
See on www.ordinepsicologilazio.it