Perchè chiedere un parere esterno - Psicologo Milano
Come dire no a sé stessi
3 Settembre 2019
Raggiungere il successo: perché dovresti scommettere su te stesso
12 Settembre 2019
Mostra tutto

Perchè chiedere un parere esterno

Sono da sempre più affascinato dalle domande che delle risposte, perché le domande ci fanno coltivare il dubbio e riflettere su noi stessi.

In alcune occasioni, le domande che ci tengono compagnia vanno condivise con persone esterne che ci vogliono bene, soprattutto se riguardano noi stessi.

Nelle situazioni in cui inizio a pensare in maniera troppo contorta e sento che mi sto incastrando nei miei stessi pensieri, trovo utile chiedere a chi mi conosce “tu cosa ne pensi?”.

La verità è che tutti noi non ci conosciamo così bene quanto crediamo, e la percezione che abbiamo della nostra condizione e del nostro modo di vedere la realtà è spesso sbagliata e chi ci osserva dall’esterno può essere più oggettivo di noi nel valutare la nostra situazione.

Ora, è vero che tu hai più informazioni su te stesso di quelle che potrebbe avere un estraneo, ma la nostra mente cosciente è un po’ come Internet: un sacco di ottime informazioni da una parte, ma tonnellate di informazioni imprecise e fuorvianti dall’altra.

Le altre persone spesso ci conoscono meglio di quanto noi ci conosciamo, perché guardano solo le nostre azioni, mentre noi tendiamo a dare troppa corda alle nostre narrazioni interne e alle convinzioni su quello che crediamo di essere.

Ci illudiamo che le informazioni che abbiamo su noi stessi siano più accurate di quanto ci potrebbero dire gli altri, ma non è sempre così, anzi.

Ecco perché una domanda che mi aiuta a recuperare alcuni elementi di realtà, nelle situazioni che mi mettono in difficoltà emotiva, è: “Tu cosa ne pensi?”.

Il confronto con gli altri da una parte mi ricorda che la mia mente cosciente non è sempre precisa. Dall’altra mi aiuta a prestare più attenzione ai miei comportamenti che ai miei pensieri, perché i pensieri talvolta tendono a esagerare un po’ troppo la situazione, fino farla diventare reale ai miei occhi.

 

E tu? Cosa ne pensi?

 

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.