E' facile controllare il peso, se sai come fare - Psicologo Milano
La dieta paradossale
1 Agosto 2013
La mucca viola
1 Agosto 2013
Mostra tutto

E’ facile controllare il peso, se sai come fare

 

controllare pesoE' facile controllare il peso, se sai come farlo....

Un titolo provocatorio e che facilmente può fare pensare "il solito libro che promette mari e monti e inutile da leggere".
In realtà Allen Carr (già autore del best seller "E' facile smettere di fumare se sai come fare") ha scritto un libro che va controcorrente e che pone interessanti domande capaci di mettere in crisi alcune delle nostre certezze più profonde legate al mondo dell'alimentazione.

- Lo scimpanzè, che è l'animale più forte della giungla, come fa a sviluppare tutti quei muscoli mangiando solo banane e insalata?

 

controllare pesoE’ facile controllare il peso, se sai come farlo….

Un titolo provocatorio e che facilmente può fare pensare “il solito libro che promette mari e monti e inutile da leggere“.
In realtà Allen Carr (già autore del best seller “E’ facile smettere di fumare se sai come fare“) ha scritto un libro che va controcorrente e che pone interessanti domande capaci di mettere in crisi alcune delle nostre certezze più profonde legate al mondo dell’alimentazione.

– Lo scimpanzè, che è l’animale più forte della giungla, come fa a sviluppare tutti quei muscoli mangiando solo banane e insalata?
– Il cioccolato nasce come veleno mortale: come facciamo a digerirlo e trovarlo buono?
– Perchè abbiamo iniziato a mangiare la carne nel corso della nostra storia evoluzionistica?
– Il leone è animale carnivoro, ma predilige veramente mangiare carne?

Da come si potrà intuire dalle domande aperte che ho appena posto, e alle quali il libro fornisce spiegazioni interessanti, la carne non è l’elemento prediletto da Allen Carr nella sua proposta alimentare, ma non per questo occorre diventare vegetariani per potere aderire alla sua filosofia.

E’ un libro che consiglio a tutti, ma che occorre leggere senza cercare risposte assolute e verità incontrovertibili. Ingrediente importante è piuttosto la curiosità di ascoltare un punto di vista differente rispetto a quello che sempre ci hanno insegnato a scuola in merito all’alimentazione e alla piramide alimentare.
Luca Mazzucchelli

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? iscriviti alla mailing list!

* indicates required
Su che argomenti vuoi restare aggiornato?

Commenti
Luca Mazzucchelli
Luca Mazzucchelli
Direttore della rivista "Psicologia Contemporanea", Vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia, psicologo e psicoterapeuta. Ha fondato il canale youtube “Parliamo di Psicologia”, con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia, ha dato vita alla "Casa della Psicologia" assieme ai colleghi dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia ed è consulente editoriale delle collane di Psicologia Giunti Editore.